News

Campionati Italiani Master: il Piemonte gioca in casa

martedì 2 Luglio 2013

Campionati Italiani Master: il Piemonte gioca in casa

TORINO, 02 luglio 2013 – Un week-end soleggiato e mite, unito ai colori vivi dell’estate offerti dal lago di Candia, hanno fatto da sfondo ai Campionati Italiani Master, quarto appuntamento stagionale ospitato dalla nota località remiera piemontese ed ultimo banco di prova prima dei Wolrd Master Games 2013, i quali, per quanto concerne il Canottaggio, faranno tappa proprio sul lago di Candia dal 6 al 10 agosto prossimi.
I Campionati Italiani Master, organizzati dalla Candia 2010 in collaborazione con la Reale Società Canottieri Cerea (nell’ambito dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dalla fondazione) hanno visto la partecipazione di oltre 600 atleti gara, in rappresentanza di 58 Società provenienti da tutta Italia, con i nostri sodalizi piemontesi presenti in prima linea, a far la parte del leone.
Il bilancio della manifestazione si è rivelato particolarmente roseo per i nostri atleti, che sono saliti sul podio in numerose specialità, indipendentemente dalle categorie d’età e dal genere.
Nella categoria Master A Dario Bosco e Francesco Zucchi (Armida) hanno aperto le danze, conquistando l’oro nel doppio, mancando di un paio di secondi, per mano dell’armo del Ravenna, la doppietta nel quattro di coppia, in barca con il compagno Luca Segat ed Alessandro Polato (Caprera).
Nella categoria Master B Cristina Rasario (Cus Torino) manca l’oro per un solo secondo, chiudendo in seconda posizione alle spalle di Francesca Perego (Idroscalo Milano).
Nella categoria Master C fioccano le medaglie: Cristina Rasario si prende la rivincita del singolo e conquista l’oro salendo in quattro di coppia con le compagne dell’Esperia Paola Bruera, Emanuela Zinetti e Francesca Laugero; nel quattro senza l’oro giunge per mano dell’equipaggio Caprera misto Candia 2010 di Daniela Alemanni, Ester Battioli, Monica Chirieleison e Pascale Salvat.
Piero Italiano e Giuseppe Bobba (Cerea) conquistano l’argento nell’8+, in barca con gli atleti VVFF Ravalico/Timavo Flavio Canetti, Michele De Petris, Piero Italiano, Leonardo Depol, Gianluca Minuissi, Matteo Romano, Pierpaolo Signorelli e Guido Berti (tim.).
4 le medaglie di bronzo, che giungono per mano di Ettore Bulgarelli e Franco Torta (Cerea) nel due senza, Luca Elia e Gian Mario Blanchet (Cus Torino) nel doppio, Francesco Carcione e Maddalena Paesano (Amici del Fiume) nel doppio open e per mano dell’8+ misto Caprera/Candia 2010/Esperia di Daniela Allemanni, Francesca Laugero, Emanuela Zinetti, Ester Battioli, Monica Chirieleison Roberta Piantanida, Simona Rasini, Pascale Salvat e Simonetta Bara (tim.).
Nella categoria Master D vittoria dell’8+ misto Cerea/Cus Torino di Gian Mario Blanchet, Luca Elia, Bruno Coero, Romano Uberti, Mauro Torta, Umberto Dentis, Claudio Lovisolo, Edoardo Sandrone e Leon Radice (tim.), argento per il doppio open di Attilio Ballada e Paola Capretti (Cus Torino) e per il quattro senza Amici del Fiume/Varese di Antonietta Van Dijk, Donatella Masino, Paola Perino ed Elena Belluso e bronzo per il singolo Armida di Bruno Casetta, per il quattro di coppia Armida di Giovanni Berto, Bruno Casetta, Luca Maffiotti e Marco Valentinetti, per il 4 senza Cerea di Ettore Bulgarelli, Franco Torta, Claudio Lovisolo e Mauro Torta, per il doppio Caprera di Enzo Romano e Marco Bozzi, per il doppio Amici del Fiume di Margherita Italiano e Lorena Cugusi e per il quattro senza Armida di Isabella Chiappino, Fabrizia Miola, Hilary Martin e Donatella Borgialli.
Dalla categoria Master E giungono un oro e due argenti: vittoria di Romano Uberti (Cerea) nel singolo, a precedere il compagno di società Massimo Marchisio, che conquista il suo secondo argento a bordo del quattro di coppia, insieme a Bruno Coero, Edoardo Sandrone ed Enzo Villari.
Enzo Villari conquista anche il secondo posto nel doppio Master F, in barca con Luciano Gubetta, mentre Giuseppe Girone (Esperia) piazza la doppietta, conquistando l’oro nel doppio Master G, in barca con il compagno Giuseppe Rampini, e nel singolo Master H.

Foto by C.Cecchin.
Bruno Bassani, già fotografo del Trofeo dei Giovani 2013, ha preso parte alla manifestazione e raccolto delle istantanee delle regate e delle premiazioni.
Per chi lo desiderasse è possibile visionare ed acquistare le foto in pieno formato scrivendo all’indirizzo [email protected].

ALESSANDRO POLATO