News

Titoli italiani vinti tra agonismo, divertimento e relax

domenica 30 Giugno 2013

Titoli italiani vinti tra agonismo, divertimento e relax

CANDIA, 30 giugno 2013 – Dalle nove di stamani sono stati assegnati ben 33 titoli di Campione d’Italia (8 femminili e 25 maschili) nelle innumerevoli categorie Master. Un campionato nato solo nel 2011 e che oggi, sul lago di Candia, ha avuto il giusto successo decretato sia dalla massiccia partecipazione e sia dall’ottima organizzazione affidata alla Società 2010 Canottieri Candia, del Presidente Alberto Graffino, e alla Società Canottieri Cerea, del Presidente Renato Valpreda. A fare la parte del leone, tra le Società iscritte, la Canottieri Varese che si è portata a casa ben cinque titoli seguita, con tre titoli a testa la Società Canottieri Cerea e il Circolo Canottieri Salaria.   
 
Per quanto riguarda le regate ad aprire la competizione di oggi è stata la gara dell’ottorosa Master C con sei barche al via per tre posti sul podio. Ad avere la meglio sulle barche avversarie il misto CC Roma e C Salvo D’Acquisto, formato da Elena Oroseanu, Benedetta Sigillo, Oana Isabela Ostate, Francesca Molinari, Giovanna Verdesi, Arianna Vicari, Maria Sigillò, Elisabetta Fuga, Simone Stanziale-timoniere, che si è imposto sul misto Tiber Rowing/SC Elpis, secondo davanti al misto SC Caprera/Candia 2010/SC Esperia, terzo. Una gara che ha scaldato subito gli animi di quanti erano sulle rive del lago per assistere o partecipare all’evento.

Nel quattro di coppia Master E successo dell’armo del CC Saturnia, di Giuseppe Dessadro, Mauro Sarti, Bruno Bradamante, Alberto Modugno, che ha vinto il titolo al termine dei 1000 metri relegando al secondo posto l’equipaggio della SC Cerea (Marchisio, Coero, Sandrone Villari). Terzo posto per la LNI Brindisi (Angelini, Libetta, Montanaro,Ciscutti). Nel doppio Master A maschile il titolo è stato vinto dalla coppia della SC Armida Dario Bosco, Francesco Zucchi, primi davanti alla Canottieri Menaggio (Geremia Cetti, Rinaldo Cetti). Medaglia di bronzo alla SC Varese di Danilo Nolli (il più giovane atleta master in gara) e Yuri Sartori. Sono Paolo Soda e Luca Dell’Elice a vincere il titolo nel doppio Master A davanti  all’equipaggio della SC Menaggio (Cremona, Mondelli), mentre in terza posizione si è piazzata la coppia dell’Idroscalo Club Valocini, Marilli.

Gara interessante, invece, nel singolo Master A femminile vinto da Francesca Perego (Idroscalo Club), seconda Cristina Rosaria (Cus Torino) e terza Alessandra Caraffini (C Gavirate). Il titolo italiano nel quadruplo Master C è stato vinto dalla formazione Ivan Corti, Paolo Caprioli – anche membro del Comitato Organizzatore della World Master Regatta di Varese –, Andrea Prina e Massimo Sangrigoli. Medaglia d’argento per la Canottieri Gavirate (Carcano, Ribolzi, Mascetti, Zasio), e bronzo per la Tevere Remo (Centemero, Picone, L. Scuriatti, P. Scuriatti). Ancora un quattro di coppia e ancora un altro titolo assegnato nella categoria Master D vinto da Fabrizio Corazza, Loris Gonti, Leonardo Magnatta e Nicola Maino (SC Corgeno), seguiti sul podio dalla Ospedalieri Treviso (Mestriner, Spagnolo, Marchetto, Basso) secondo davanti alla SC Armida (Berto, Casetta, Maffiotti, Valentinetti).

Matteo Romano, della Canottieri Timavo, è il nuovo campione d’Italia nel singolo Master A che ha vinto regolando al secondo posto Danilo Nolli, della SC Varese, e al terzo posto Andrea Forni, della De Bastiani. Sempre nel singolo, ma nella categoria Master B, vittoria del titolo da parte di Francesco Roffi (SC Limite) che ha vinto nettamente davanti a Leonardo Bellini (The Core), secondo, e Fabrizio Baiano (LNI Cagliari), terzo. Nella finale del quattro senza Master C festa al CC Irno per la vittoria del Titolo italiano da parte di Pasqualino Cammarota, Luigi Galizia, Remato Grimaldi e Alfonso Severino, che con 3.24.30 hanno superato la barca della SC Mincio, di Ziviani, Tira, Buccoliero e Barbieri. Terzo l’armo della SC Cerea (Bulgarelli, F. Torta, Lovisolo, M.Torta).     

Successo di Antonella Corazza (SC Corgeno) nel singolo Master C che si è imposta su Claudia Giacomazzi (VVF Ravalico), seconda, e su Cristiana Biagioni (SC Varese), terza. Terzo posto nel doppio Master A per la formazione dell’Aniene di Raffaello Leonardo e Dario Dentale nella gara vinta dai lariani Alessandro Adducci e Gianmaria Fara. Medaglia d’argento per Giuseppe Cerea e Aristide Bonomelli, portacolori della Società Canottieri Sebino. E dopo il titolo vinto nel doppio la coppia Luca Dell’Elice, Paolo Soda fa il bis vincendo il tricolore nel due senza Master B per soli 40 centesimi sulla barca della SN Pullino (Visintin Finocchiaro). Bronzo per Bulgarelli e Torta (SC Cerea).Va ai VV.F Billi il titolo italiano in palio nel doppio Master C grazie a Claudio Cecconi e Michele Quercioli che, dando fondo a tutte le loro energie, hanno vinto davanti alla SC Timavo (Signorelli, Depol) e Cus Torino (Elia Blanchet), fermatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.

Bella la finale nel doppio Master D con la vittoria dell’Unione Sportiva Bellagina con Fabio Mauri e Igor Pescialli, nettamente primi davanti alla SC Corgeno (Corazza, Gonti), secondo, e SC Caprera (Romano Bozzi), terzo. Il quadruplo femminile Master B è andato, invece, alle ragazze dell’Esperia Cristina Rosario, Paola Bruera, Emanuela Zinetti e Francesca Laugero che hanno vinto sul Tiber Rowing, di Bedin, Daniele, Palazzi e Torrini. Terzo posto, e medaglia di bronzo, alla Canottieri Gavirate di Bruni, Caraffini, Niada e Scaltrini. Anche il Cerea vince il primo titolo della giornata nel singolo Master E con Romano Uberti, primo davanti al compagno di casacca, Massimo Marchisio, argento davanti a Guido Zucchi della Canottieri Varese, quest’ultima si impone però nel singolo Master F con Pasquale D’Alba, primo sulla SC Firenze (Bani) e sull’Irno (Grimaldi).

Con la conquista del titolo nel singolo Master G la SC Esperia vince il terzo titolo della giornata con Giuseppe Girone che relega al secondo posto Francesco Somma, atleta della The Core, mentre Gaetano Di Domenico (CC Salaria) si deve contentare della medaglia di bronzo.  Mario Sartini (CC Roma), già campione d’Italia nel 2012 e con “appena” 82 anni, è salto nuovamente sul podio nel singolo Master H. Incontenibile la sua gioia per un altro traguardo raggiunto e per essere il più “grande” tra gli atleti iscritti al campionato. Oro, quindi, a Sartini mentre la seconda posizione è andata a Stefano Martinoli (SC Varese) e il bronzo a Giuseppe Rovatti (CC Saturnia).

Il due senza femminile master F è stato appannaggio dell’equipaggio della SC Mincio, composto da Elena Molinari e Silvia Bellazzi, prime davanti alla barca del CC Saturnia con a bordo Anna Rosso e Laura Cressi.  Lotta serrata, invece, nel quattro di coppia master A maschile vinto dalla Società Canottieri Ravenna (nel prossimo week end il sodalizio organizzerà il Festival dei Giovani sulle acque del bacino della Standiana) che imbarcava Fabrizio Borghesi, Paolo Platamone, Albert Pennesi e Donato Traversa. Medaglia d’argento per la SC Armida (Polato, Bosco, Segat, Zucchi) e bronzo per la SC Cerea (De Carlo, Valle, Bertone, Sanneris).

Ancora titoli italiani assegnati al quattro di coppia, però nella categoria Master B che ha registrato il successo della formazione della Società canottieri Arolo, con Francesco Bonomo, Giovanni Rossetti Binda, Luca Frigo, Riccardo Valena, impostosi sulla Canottieri Sebino (Cerea, Bonomelli, Rofi, Giuliani) e sulla Canottieri Menaggio (Cetti, Cremona, Luoni, Mondelli).  Il titolo nel doppio Master E parla partenopeo grazie alla vittoria della Canottieri Napoli che, con Pietro Capuano e Sergio Coppola, ha vinto il titolo superando l’equipaggio del Monopoli 2005 (Carparelli, Barletta), secondo davanti alla Tirrenia Todaro di Guidoni e Tornar.

Terzo titolo per il Circolo Canottieri Salaria vinto nella finale del doppio Master F grazie alla coppia Bruno Del Fiacco e Gaetano Di Domenico. Una gara che ha visto il piazzamento, alle spalle dell’armo capitolino, della SC Cerea (Gubetta, Villari), argento davanti alla Tevere remo di Fiori e Scuriatti. È stata la Canottieri Esperia a festeggiare sul podio per la conquista del titolo di Campione d’Italia nel doppio categoria Master G vinto con Luigi Rampini e Giuseppe Girone. Medaglia d’argento per la Canottieri Firenze (Bani Gallo) e bronzo per il CC Saturnia (Dessardo, D’ambrosi).

La Canottieri Varese mette il sigillo d’oro al suo terzo titolo italiano master della giornata vincendo una tra le gare più attese: quella del quattro senza categoria A. È campione d‘Italia in questa specialità, per il 2013, la formazione di Luca Parlato, Gabriele Martinato, Giorgio Ponti e Yuri Sartori che hanno lottato fino alla fine contro la barca del san Cristofaro, sulla quale erano imbarcati Luigi Ganino, Mario Palmisano, Raffaele Mautone e Valerio Pinton, secondi davanti alla seconda barca della SC Varese formata da Manuel Ambrosetti, Fabrizio Galetta, Piero Sessa e Francesco Rando.

Il quarto tiolo per il Varese arriva, invece, da Andrea Prina vincitore del singolo Master C su Marcello Valoncini (Idroscalo Club), argento, e Gianluca Miniussi (SC Timavo), bronzo. Igor Pescialli, argento nel mondiale 1986 in doppio insieme a Belgeri, ha vinto il titolo nel singolo Master D, con i colori dell’US Bellagina, davanti a Claudio Cecconi (VVF Billi) e Bruno Casetta (SC Armida). La finale del doppio Master F femminile, e il relativo titolo italiano, è stata vinta dal Tiber Rowing, di Daria Dikerman, Laura Micocci, davanti alla SC Mincio (Molinari Benazzi) e Amici del Fiume (Italiano, Cugussi) rispettivamente medaglia d’argento e medaglia di bronzo.

Il terzultimo titolo in palio, quello nel quattro senza femminile Master C, è stato vinto dalla formazione della SC Caprera di Daniela Alemanni, Ester Battioli, Nunzia Monica Chirieleison, Pascale Salvat che si è imposto sulla barca degli Amici del Fiume (Van Dijk, Massimo, Perino, Belluso), seconda, e sull’armo della Sc Armida formato da Chiappino, Miola, Martin e Borgioli, terzo. A concludere la giornata dei Tricolori Master il grande spettacolo offerto dalle ammiraglie Master A e Master C. Il titolo Master A è stato vinto dal misto SC Cerea/Cus Torino (Blanchet, Elia, Coero, Uberti, Torta, Dentis, Lovisolo, Sandrone, Radice-timoniere) che ha relegato al secondo posto il misto Ospedalieri Treviso/SN Pullino/SC Querini. Terzo posto per il misto Pro Monopoli/SC Irno/Tirrenia Todaro; quello Master C, infine, è stato vinto a dall’otto misto SC Varese/Sc Tritium/Idroscalo Club formato da Massimo Barzaghi, Ivan Corti, Paolo Caprioli, Fabrizio Galetta, Gabriele Martinato, Giorgio Ponti, Piero Sessa, Massimo Sangrigoli, Luca Parenzan-timoniere, che si è imposto sul misto SC Timavo/Sc Cerea/VVF Ravalico. Medaglia di bronzo per il misto tra Monopoli 2005, Cus Bari e Sc Firenze.

Foto C.Cecchin