News

Fossi oro ai Giochi del Mediterraneo. Tre toscani convocati  per le Universiadi

martedì 25 Giugno 2013

Fossi oro ai Giochi del Mediterraneo. Tre toscani convocati  per le Universiadi

FIRENZE, 25 giugno 2013 – E’ una Toscana che sogna quella che fa parte del giro azzurro, e come dimostrano i Giochi del Mediterraneo e le convocazioni per il raduno pre-Universiadi a cura del responsabile del settore Paolo Dinardo.

A Mersin, in Tunisia, solo un rappresentante del Granducato faceva parte della spedizione del dottor La Mura, ma era quello giusto e al posto giusto. Anzi, sulla barca giusta: Francesco Fossi, venticinquenne finanziere fiorentino che prosegue nella preparazione del doppio con l’argento olimpico di Londra Romano Battisti.

Sul lago Seyhan Dam arriva una nuova conferma, dopo l’oro europeo assoluto, che la scelta dei tecnici azzurri di puntare su Fossi al posto di Alessio Sartori per quella che è la barca di punta attualmente dell’intero movimento Senior è fin qui quella giusta.

Fossi e Battisti infatti dominano il doppio ai Giochi del Mediterraneo. La loro leadership non è mai in discussione nella finale diretta, dove l’incedere possente del duo tosco-pontino targato Fiamme Gialle ha lasciato le briciole agli avversari: non inganni il secondo e tre decimi di distacco inflitto alla Serbia, perché il doppio italiano da metri era già certo, a meno di cataclismi, di una vittoria che è poi arrivata puntuale (terza e medaglia di bronzo a oltre dieci secondo la Slovenia, con Egitto e Principato di Monaco a completare).

Con quest’altro successo nel carniere, Francesco può guardare con fiducia ai Mondiali Senior di Chungju, in Corea del Sud, dove nel doppio con Battisti sarà certamente tra coloro che ambiranno alle medaglie.

E alle medaglie si spera che potranno ambire anche i toscani che dal 6 all’8 luglio saranno impegnati alle Universiadi di Kazan, in Russia. Il raduno scatta mercoledì 26 giugno a Piediluco, e durerà fino alla partenza per la manifestazione, prevista per il 3 luglio.

Dinardo avrà dunque una settimana di tempo per perfezionare gli equipaggi definitivi, sui quali siederanno, questo è pressoché certo, tre toscani. Si tratta del viareggino Davide Babboni della Marina Militare di Sabaudia, del limitese Elia Salani del CUS Pavia e della pisana Eleonora Trivella del VV.F. Billi-Masi di Pisa.

A loro va l’in bocca al lupo del presidente Edoardo Nicoletti a nome di tutto il canottaggio toscano per l’avventura in Russia.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto la gioia di Francesco Fossi sul podio con Romano Battisti dopo l’oro ai Giochi del Mediterraneo e Eleonora Trivella in azione ai recenti Europei Pesi Leggeri.