News

Tizzano entra nell`Esecutivo dei Giochi Mediterraneo

giovedì 20 Giugno 2013

Tizzano entra nell`Esecutivo dei Giochi Mediterraneo

di Gianluca Agata
(Il Mattino)

MERSIN, 20 giugno 2013 – È di Davide Tizzano la prima medaglia d`oro conquistata ai Giochi del Mediterraneo che si aprono ufficialmente oggi a Mersin, in Turchia. Lui che i Mediterranei come atleta non li ha disputati perché impegnato nella campagna di Coppa America, si è rifatto con gli interessi diventando membro del Comitato esecutivo dei Giochi del Mediterraneo con 70 voti, il massimo possibile, primo degli eletti. L`elezione del nuovo organismo è avvenuta durante l`assemblea generale dei 24 paesi partecipanti.

Per supportare la candidatura sono giunti in Turchia il presidente del Coni Giovanni Malagò, il segretario generale Roberto Fabbricini, il vice segretario Carlo Momati, il responsabile della preparazione olimpica Rossana Ciuffetti, il membro commissione sviluppo Giochi del Mediterraneo Tullio Paratore, il membro Cio Mario Pescante. «Quando ci si schiera in questo modo – sottolinea Tizzano – si va sempre lontano ed io devo ringraziare il Coni che ha puntato forte su di me». C`è un`aria nuova nello sport mondiale. Niente più dirigenti di professione ma ex campioni che offrono la loro profonda esperienza. «Ed è ciò che più mi ha colpito anche in questa elezione – continua Tizzano – tutti che ricordavano con orgoglio la loro provenienza. Tra l`altro i due vicepresidenti, un francese ed un egiziano, sono entrambi canottieri».

Ora è il momento di lavorare. «Il gioco di squadra porta lontano. Pescara, che ha già ospitato i Mediterranei del 2009, è arrivata qui in Turchia per l`organizzazione dei Beach Games del 2015». A Napoli brucia ancora quella sconfitta. «Se si fa gioco di squadra, enti locali e comitato olimpico si va dappertutto. Se si gioca da soli è molto più difficile». Ed il Coni ha scelto di puntare su dirigenti come Davide Tizzano che dopo tanta “panchina” in pochi mesi ha ricevuto il giusto riconoscimento, vice presidente della Federcanottaggio ed ora membro dell`esecutivo dell`ICMG. «Siamo contenti per la scelta di Davide – si complimenta il presidente del Coni Malagò – rappresenta il modello di dirigenti che sosteniamo. Ex campioni, conosciuti a livello internazionale, che conoscano le lingue. Sono molto soddisfatto per un gioco di squadra vincente». Intanto, oggi il via ai Giochi del Mediterraneo.

Il PDF dell’articolo de “Il Mattino”