News

Maurizio Leorato: lo sport modello di vita

domenica 16 Giugno 2013

Maurizio Leorato: lo sport modello di vita

CORGENO, 16 giugno 2013 – Quando la politica incontra lo sport il connubio molte volte diventa efficace per la promozione del territorio. Quando invece un Sindaco incontra lo sport, essendo lui stesso uno sportivo, questo incontro genera amore a prima vista ed un valore aggiunto per il movimento sportivo in genere e remiero in particolare: “Non sono un canottiere, anche se sono uscito in barca due volte e devo dire che è una disciplina che mi piace molto e la farei praticare anche a mio figlio” – a parlare è Maurizio Leorato, primo cittadino di Vergiate dal 17 maggio del 2011, che dice ancora – “Seguo da vicino le attività della Canottieri Corgeno sia perché fa parte della Consulta dello Sport, della quale fanno parte altre realtà sportive, e sia perché in un momento di stagnazione economica è un sodalizio che, grazie alle sue attività organizzative, fa anche lavorare l’indotto“.

Un uomo concreto che parla di sport non per sentito dire, ma perché è lui stesso uno sportivo poiché ha una palestra di pugilato, la Borghi Box, nella quale svolge anche il ruolo di tecnico: “Il canottaggio in questa zona dei laghi è vissuto in maniera positiva anche perché ha una grande tradizione alle spalle e i canottieri, tutti, sono custodi delle proprio passato con una grande apertura al futuro per veicolare i valori di lealtà e onestà, in quanto lo sport in genere, e il canottaggio in particolare, facilità l’integrazione tra persone di diversa estrazione sociale ed è fondamentale soprattutto per far sì che i cittadini di domani, anche grazie ai valori innati nel canottaggio, diventino sempre migliori“.

Come atleta della “nobile arte”, pure di buon livello, ci racconta che: “Ho combattuto fino a qualche anno fa ed ho partecipato, nella categoria superwelter, a incontri dal 1999 al 2005 disputando nel 2004 gli Assoluti a Maddaloni. Il penultimo match, tra l’altro, è stato con Leonard Bundu, attuale Campione d’Europa“.

Ma il Sindaco, e attuale Assessore allo Sport di Vergiate, Comune nel quale rientra anche Corgeno, ha anche alcuni suggerimenti da dare al mondo remiero: “Il canottaggio ha grandi valori, deve difenderli e veicolarli poiché sono in grado di creare un futuro migliore per i giovani. Le Società remiere, inoltre, vanno incentivate proprio per raggiungere questi obiettivi. Ritengo che nella vita senza sacrifici non si vada da nessuna parte e, quindi, la Federazione Italiana Canottaggio, con il Presidente Abbagnale, deve continuare a lavorare come sta facendo e mi auguro che, con i mesi a venire, questa azione continui ad essere sempre più decisa. La società civile ha bisogno di credere nelle persone e nei valori: il canottaggio li ha entrambi“. 

Nelle immagini (C.Cecchin): il Sindaco Maurizio Leorato; il Consigliere federale Luciano Magistri, Maurizio Leorato, il Vice-Presidente della Canottieri Corgeno Giovanni Marchettini e il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale.