News

Presentato il Raduno e il Progetto Azzurro Para-Rowing

sabato 15 Giugno 2013

Presentato il Raduno e il Progetto Azzurro Para-Rowing

MILANO, 15 giugno 2013 – Stamane l’Idroscalo di Milano era pieno di gente per una gara di Triathlon che assiepava le adiacenze della Torre di Arrivo. In questa cornice inusuale si è svolta la presentazione da parte del Presidente della FIC, Giuseppe Abbagnale, della squadra Para-Rowing, in preparazione proprio all’Idroscalo di Milano, e del Progetto Azzurro Para-Rowing che ha destato interesse nelle persone presenti all’appuntamento.

Ad aprire la serie di interventi il Consigliere federale Luciano Magistri che, introducendo i lavori, ha affermato come il canottaggio, e in particolare il Para-Rowing, sia tornato all’Idroscalo grazie all’interesse delle Istituzioni locali che hanno dato la loro disponibilità ad affiancare la Federazione nello sviluppo del Progetto Para-Rowing. Linda Casalini, Consigliere Nazionale della FISDIR, si è detta entusiasta per le iniziative che la Federazione sta mettendo in campo anche nel settore Para-Rowing, e ha auspicato l’organizzazione di un grande evento in occasione dell’Expo 2015 che coinvolga anche tutti i diversamente abili, compresi i disabili intellettivi. Pierangelo Santelli, Presidente del Comitato Regionale Lombardia CIP, ha affermato di voler contribuire alle iniziative che il Presidente Giuseppe Abbagnale vorrà mettere in campo nel settore del Para-Rowing. Il Direttore del Settore Presidenza e Relazioni Istituzionali della Provincia di Milano e Direttore del Progetto Idroscalo, Alberto Di Cataldo, sottolineando che era ora che il canottaggio tornasse all’Idroscalo, si è augurato una costante e fruttuosa collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio attraverso contatti sempre più costanti, e che l’Idroscalo torni ad essere la casa del canottaggio. Pierluigi Marzorati, Presidente del CONI Regione Lombardia, ha voluto esternare l’importanza che Milano ritorni ad essere uno dei punti di eccellenza per il canottaggio in generale, e per quello Para-Rowing in particolare. “I contatti tra il CONI Regionale e il Presidente Abbagnale saranno sempre continui – ha aggiunto Marzorati – anche in vista di eventi da organizzare nuovamente sulle acque dell’Idroscalo“. Giorgio Bianchi, Presidente del Comitato Regionale Lombardia della FIC, ha espresso soddisfazione per queste iniziative federali sul territorio poiché incrementano l’offerta remiera in Lombardia e, quindi, aumentano concretamente anche le iniziative promozionali in favore del canottaggio.

In sala anche Claudia Giordani, Delegato Provinciale CONI Milano, alcuni dirigenti delle Società lombarde e la squadra Para-Rowing al completo con il Capo Settore Dario Naccari che ha presentato i suoi collaboratori, Cristina Ansaldi e Pierangelo Ariberti, e gli atleti convocati, soffermandosi sul timoniere Giuseppe Di Capua che ha strappato applausi nei presenti e risposto alle domande. “Sono qui per dare una mano a questo settore facendo quello che so fare e che ho fatto per molti anni: il timoniere. Sono qui per questo – ha affermato Di Capua – ed anche perché il Dottor La Mura me lo ha chiesto ed il mio capovoga, Giuseppe, lo ha approvato. Voglio contribuire all’ulteriore crescita di questo settore“. A chiudere gli interventi, il Presidente federale  Giuseppe Abbagnale che, oltre a ringraziare tutti per la loro presenza e per l’attenzione che si sta riservando anche al canottaggio per diversamente abili, ha illustrato il Progetto Azzurro Para-Rowing ed ha comunicato che è stata avviata la richiesta di organizzare per il 2015 a Milano Idroscalo la Coupe de la Jeunesse.

Nelle foto: la Squadra Nazionale Para-Rowing; il tavolo dei relatori: da sinistra, Pierangelo Santelli, Linda Casalini, Giuseppe Abbagnale, Pierluigi Marzorati, Luciano Magistri, Giorgio Bianchi e Dario Naccari; Giorgio Bianchi e Giuseppe Di Capua.