News

Corgeno, la prima giornata

sabato 15 Giugno 2013

Corgeno, la prima giornata

CORGENO, 15 giugno 2013 – Decollato a Corgeno, sul Lago di Comabbio, il terzo Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master. 51 le regate disputate nella prima giornata, partenza alle 11 e chiusura alle 18.

Emozionante la cerimonia d’apertura, novità assoluta per un meeting giovanile. Arriva dal cielo, poco prima dell’inizio delle regate, la bandiera tricolore. Si colora di rosso, bianco e verde la riva del lago con fumogeni da stadio. Sono i paramotoristi, con le loro evoluzioni aeree, ad aprire il sipario del Meeting Nazionale.

Una giornata perfetta, lago piatto e sole estivo, con sfide punta a punta nelle categorie giovanili. Entra nella storia l’esibizione degli allievi A, sulla distanza super sprint dei 250 metri. Dieci gli atleti alla loro prima esperienza remiera: Stefano Savoldi (Corgeno), Edoardo Broetto, Alessandro Siviglia e Niccolò Passera (Germignaga), Emanuele Dianin (Caldè), Matteo Bianchi e Alessandro Cappato (Luino), Marco Peschechera e Federico Strobbe (Arolo), Nicolò Fietta (Cerro Sportiva).

Belle le sfide ad handicap del settore master, maschile e femminile. Le regate, rese avvincenti con i distacchi, hanno animato il pubblico fino sul traguardo.

Sul campo, durante il pomeriggio, anche i massimi vertici federali. Il Presidente Abbagnale, dopo una visita sul bacino a bordo di un catamarano, si è intrattenuto, insieme ai consiglieri Luciano Magistri e Sara Bertolasi, in zona d’arrivo dividendosi tra premiazioni ed incontri. Presente, per il Comitato FIC Lombardia, il Segretario regionale Stefano Mentasti.

Giovanni Marchettini, vice Presidente della Canottieri Corgeno, commenta così la giornata di gare: “Oggi abbiamo seguito le prime sfide nazionali. Il nostro obiettivo è sempre quello di far divertire i giovani canottieri, oggi ci abbiamo provato con i paramotoristi. Domani altre sfide ci attendono, i bilanci si fanno sempre alla fine”.

Domattina, alle 8.25, il primo via della seconda giornata. 63 le regate previste da programma e, in chiusura, le sfide dei comitati regionali.

Luca Broggini

Foto C.Cecchin