News

Varese aspetta il Campionato

martedì 4 Giugno 2013

Varese aspetta il Campionato

MILANO, 05 giugno 2013 – È quasi tutto pronto alla Canottieri Varese per il Campionato Italiano Ragazzi ed Under 23 in programma il prossimo week end sulle acque del Lago di Varese, le stesse che lo scorso settembre ospitarono i Campionati Europei. Sono 35 i titoli italiani da assegnare, 13 per la categoria ragazzi e 22 tra gli Under23. Attesi grandi numeri sulle rive della Schiranna, i primi pronostici danno presenti più di 100 società e 900 atleti gara. Il campo di regata è predisposto per i grandi eventi ed è confermato il sistema semaforico sui pontili di partenza. La nuova torre d’arrivo sarà il quartier generale dell’appuntamento tricolore. Venerdì, a partire dalle 14, apre l’accreditamento e alle 18 il ritiro del programma per la due giorni di gare.

Tre i trofei speciali in palio per il 2013. Per la categoria ragazzi la coppa “Gigi Bonati” nell’otto maschile. Un trofeo storico, assegnato dopo la vittoria del titolo per tre volte, anche non consecutive. Tra gli under 23 riflettori puntati sul doppio pesante per il Trofeo “Luca Vascotto”. Nel quattro di coppia invece la memoria ritorna a Bari con la Targa “Coppa d’Oro i Trabaccolanti Circolo Canottieri Barion 1894 Città di Bari”.

Confermata la partnership con le amministrazioni locali, oltre alla Provincia di Varese, anche il Comune e la Regione Lombardia. Saranno due giornate fitte di gare, sabato mattina, dalle 8.30, le qualificazioni. Nel pomeriggio, dalle 15, i recuperi. Domenica si riparte alle 8. con le semifinali e, dalle 9, le finalissime per l’assegnazione dei titoli italiani Ragazzi ed Under23. Grande attesa per i numeri ufficiali, le iscrizioni sono scadute a mezzanotte di ieri. Nei prossimi giorni i primi dati, solo dopo l’accreditamento il programma ufficiale.

Luca Broggini