News

Vittoria di Zollia e Flego (Saturnia) al Meeting nazionale di Mantova

lunedì 27 Maggio 2013

Vittoria di Zollia e Flego (Saturnia) al Meeting nazionale di Mantova

TRIESTE, 27 maggio 2013 – Il lago Superiore a Mantova, ha assegnato domenica i primi titoli tricolori della stagione, mentre nella stessa manifestazione un Meeting nazionale ragazzi e junior ha permesso ai tecnici di trarre utili indicazioni per il prosieguo della stagione remiera che sta entrando nel suo culmine. 600 atleti in rappresentanza di 60 società è stata la risposta del remo nazionale alla kermesse lombarda, con il Friuli Venezia Giulia rappresentato da Saturnia, Cmm “N. Sauro” e Canoa san Giorgio. Meteo avverso sul campo di gara mantovano, con vento che sabato ha costretto gli organizzatori ad una breve sospensione per poi riprendere dopo le 18 il programma della manifestazione.

Nel Campionato Italiano pesi leggeri ed esordienti, solo piazzamenti per gli armi regionali, talvolta a poca distanza dal podio. 5° il 2 senza pesi leggeri femminile di Lonzar e Verrone (Saturnia), 6° il doppio pesi leggeri di Forcellini e Tedesco (Saturnia), 8° nella stessa gara l’equipaggio del Cmm di Donat e Milos. 8° l’otto pesi del Saturnia di Benco, Forcellini, Gortan, Glionna, Stadari, Parma, Tedesco, Ferrari, timoniere Kiraz. Tesserato per il Cus Torino, 4° posto del doppio esordienti del triestino De Petris.

Nella gara nazionale riservata alle categorie ragazzi e junior, al sabato vittoria del 2 senza del Saturnia di Zollia e Flego, già ottimo argento al Meeting nazionale di Piediluco di qualche settimana fa. Un risultato che pone l’imbarcazione triestina in predicato per un podio ai Campionati Italiani di categoria che tra due settimane si svolgeranno a Varese. Ben tre le medaglie d’argento per le società regionali, con il 2 senza barca regina in questa stagione per le formazioni triestine, grazie al secondo posto dell’equipaggio del circolo Marina Mercantile “N. Sauro” di Millo e Denich, già protagoniste sul podio a Piediluco, che aspirano anche a Varese ai tricolori di categoria recitare un ruolo di primattrici, ed il 2 senza della Canoa San Giorgio, di Sabatino e Arreghini, che da qualche stagione si sta ritagliando un posto al sole nel panorama nazionale tra gli juniores.

Ancora argento per Elena Waiglein (Saturnia) nel singolo juniores, che sta recuperando il gap dalle avversarie più ostiche, cercando di mettersi in luce per un posto in squadra nazionale in vista del prossimo impegno iridato. Ancora podi per gli armi triestini, con il bronzo nel singolo ragazze della Molinaro (Cmm) e tra i ragazzi di Bertotti (Saturnia). Alla domenica, medaglia d’argento per la Molinaro (Cmm) nel 4 di coppia ragazze in equipaggio misto con Padova, e medaglia di bronzo per il 4 senza ragazzi del Saturnia di Zollia, Flego, Bertotti, Prelazzi.