News

Europei Junior: 11 i lombardi sul podio

domenica 26 Maggio 2013

Europei Junior: 11 i lombardi sul podio

MILANO, 26 maggio 2013 – Gran trasferta per gli junior lombardi convocati a Minsk (Bielorussia) per il Campionato Europeo Junior appena concluso. Un successo oltre misura per gli atleti delle otto società regionali chiamate all’evento continentale. Quattordici atleti, undici in medaglia, il bilancio finale. 
È titolo europeo per Davide Gerosa (Lario) e Alessandro Piffaretti (Moltrasio) in “quattro con”. Sul traguardo spiazzano tutti e fanno suonare l’inno in Bielorussia.
Si avvera un sogno, un grande sogno, con il quattro di coppia maschile. Si sentiva il profumo nell’aria, la conferma però arriva durante gli ultimi giorni di raduno. Il miglior equipaggio è tutto lombardo, capovoga, prodiere e motori inclusi. Ci credono, non si sbilanciano, e a Minsk spiazzano tutti laureandosi vice campioni d’Europa. A bordo Andrea Guanziroli e Riccardo Coan (Lario), Andrea Crippa (Lecco) e Stefano Morganti (Tremezzina).

È quarto posto amaro per l’ammiraglia junior maschile. Lorenzo Gerosa (Lario), Simone Tettamanti (Moltrasio) e compagni non riescono a sfilare sul traguardo e il podio deve quindi aspettare.
Undicesimo posto per Andrea Colombo (Lecco) alla sua prima esperienza internazionale in acqua in doppio con Alberto Dini (Viareggio). 
Successo oltre misura per il settore femminile, si tinge d’argento la Lombardia in rosa. Cinque convocate e cinque medaglie.

È argento Federica Cesarini (Gavirate) nella specialità del “due senza”, insieme alla Campionessa del Mondo in carica Giorgia Lo Bue. Ottimi presupposti per questo equipaggio che si spiana la strada verso il Mondiale.
Tre le presenze regionali sull’ammiraglia azzurra. È un argento preso coi denti quello di Ilaria Broggini (Corgeno), già bronzo mondiale nel 2012 in otto, e Veronica Calabrese (Gavirate). Tutte insieme hanno tentato il colpaccio, ma per l’ulteriore passo si deve ancora aspettare. Al timone, fresca dell’argento in due senza, Federica Cesarini (Gavirate).

Lombardia a segno anche nella vogata di coppia, con un quattro d’argento. Due le presenze a bordo di questo equipaggio: Chiara Ondoli (De Bastiani) e Valentina Rodini (Bissolati).
Commosso, dopo aver letto i risultati, il Presidente Giorgio Bianchi “Non pensavo in tutte queste medaglie. Questi risultati fanno superare anche le arrabbiature che fanno parte del gioco. Bravi i tecnici, gli atleti e le società convocate: Lario, Lecco, Tremezzina, Moltrasio, Corgeno, Gavirate, De Bastiani e Bissolati. Questi risultati sono un ottimo stimolo per la base, con la Lombardia unita vinceremo ancora di più”. 
C’è grande attesa per il rientro degli atleti, nei prossimi giorni le feste in società.


Luca Broggini