News

L’Emilia Romagna ai Campionati Nazionali Universitari 2013

giovedì 23 Maggio 2013

L’Emilia Romagna ai Campionati Nazionali Universitari 2013

FERRARA, 23 maggio 2013 Anche per quest’anno è arrivato il tanto atteso momento della gita a Sabaudia per i nostri eroi.

Gli intellettuali ragionali si sono dilettati questo weekend in quel di Sabaudia per i campionati nazionali universitari in varie specialità.

CUS FERRARA: le gare per gli atleti ferraresi iniziano nel migliore dei modi. Sabato pomeriggio, infatti, Ballardini e Namari hanno aperto le danze in 2- senior maschile contro i compagni di squadra Buonanno e Volta. L’allenatore/atleta instancabile Ballardini, grazie alla sua esperienza, sostenuto dalla presenza e dalla potenza di Namari conquista il titolo italiano in palio mentre l’altro equipaggio chiude a un gradino dal podio. Sempre il sabato, sulla distanza dei 500 metri, Ballardini, Callegari, Buonanno e Ferrarini riescono a portare a casa la seconda medaglia di giornata strappando un bronzo nella specialità del 4-. Tempi duri per i nostri atleti che domenica spostano la partenza ai 2000 metri. Buona la prestazione dei due esordienti: Donati, in prestito dal Ravenna, taglia il traguardo per secondo, mentre Pirani conquista un’amara medaglia di legno. Stessa sorte per i compagni di squadra, infatti, il cus Ferrara porta a casa altri due quarti posti. Il primo nella specialità del 2- con Callegari e Volta, il secondo in 4- con Ballardini, Namari, Buonanno e Ferrarini.

CUS MILANO: sono ben tre gli atleti regionali in forza al CUS Milano! Sorprende il fantomatico Fontana che si scopre anche atleta di punta. Inizia i giochi, infatti, in 4+ chiudendo però al quarto posto assieme ai compagni Cassinari, Colombo, Cicconetti e il timoniere Riva. Ma è nella remata di coppia che Fontana riesce ad esprimersi a fondo. Nella prima giornata, sui 500 metri chiude secondo in 4x con Ponzini, Rusconi e Vincenzi e sui 2000 metri, nonostante il forte vento ostile, bissa il successo portando a casa una medaglia d’argento nella stessa specialità che lo incorona vicecampione italiano universitario. Quindi giungiamo a noi, potevamo farci mancare questa trasferta? La risposta è certa…no! Le vostre inviate Alice Gruppi e Cecilia Squeri, sebbene lontane dalla loro patria natia, gareggiano sia nella specialità del doppio che nella specialità del 4x. Sabato, sui 500 metri, in 4x con le compagne Brioschi e Scapolo conquistano il bronzo. Domenica, sui 2000 metri, nella specialità del 4x non riescono a salire sul podio, ma si rifanno con la loro barca prediletta conquistando un bronzo e salendo sul podio con campionesse ben più affermate di loro.

Questa trasferta sarà ricordata, quindi, per le belle medaglie di tutti gli atleti regionali, ma anche per il sole, il mare e, soprattutto, i bomboloni di Ciccio.

Ci salutiamo qui, ma non per molto infatti il prossimo week end gli occhi saranno puntati su Varese dove si disputeranno i campionati italiani pesi leggeri ed esordienti.

A presto!

Alice Gruppi
Cecilia Squeri
Delegazione Emilia-Romagna