News

Gli undici azzurri Junior partiti per gli Europei di Minsk

mercoledì 22 Maggio 2013

Gli undici azzurri Junior partiti per gli Europei di Minsk

FIRENZE, 22 maggio 2013 – E’ partita questa mattina in pullman da Piediluco verso Fiumicino – Roma-Francoforte-Minsk la tratta aerea – la Nazionale Junior, guidata dal responsabile Antonio Colamonici, alla volta di Minsk, in Bielorussia, dove nel weekend si disputeranno i Campionati Europei di categoria.
 
Un gruppo, quello azzurro Under 18, zeppo di toscani, e lo si sapeva da tempo: cinque i maschi – Alberto Dini del Viareggio e il poker della Firenze formato da Jacopo Mancini, Neri Muccini ed i fratello Leonardo e Lorenzo Pietra Caprina – e ben sei le femmine – Sara Barderi del Pontedera, Giulia Campioni della San Miniato, Sandra Celoni del Calcinaia, Lucrezia Fossi della Firenze, Arianna Mazzoni del Viareggio, Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa –.
 
E se le convocazioni erano note praticamente da immediatamente dopo il secondo Meeting Nazionale del 4 e 5 maggio, le barche sono state decise e perfezionate giusto nel raduno di questa settimana.
 
Partendo dai maschi, Dini sarà sul doppio, Muccini e Leonardo Pietra Caprina formeranno il due senza, Mancini sarà sul quattro con dopo il titolo 2012 conquistato sull’otto, e Lorenzo Pietra Caprina sul quattro senza, specialità che nel 2012 lo ha visto laurearsi campione del Mondo e d’Europa e dove dunque difende il titolo.
 
Per le donne invece, la giovanissima Mazzoni, ancora secondo anno Ragazzi, sarà sul quattro di coppia, Celoni e Terrazzi faranno addirittura doppia gara, quattro senza e otto, come nel 2012 quando a Bled, in Slovenia, arrivò il titolo sul quattro e l’argento nell’ammiraglia, e proprio l’otto vede a bordo Barderi, Fossi e Campioni, quest’ultima bronzo continentale nel 2012 sul quadruplo.
 
Alcuni numeri: 143 equipaggi al via, il doppio di Dini è la gara con più barche al via, 18, mentre sono 27 le nazioni iscritte: oltre all’Italia ci sono Austria, Francia, Moldavia, Polonia, Romania, Russia, Bielorussia, Serbia, Ucraina, Repubblica Ceca, Ungheria, Israele, Lettonia, Lituania, Slovenia, Svezia, Croazia, Estonia, Armenia, Belgio, Bulgaria, Svizzera, Turchia, Azerbaijan, Georgia.
 
Agli undici toscani va l’in bocca al lupo del presidente del Comitato Toscana Edoardo Nicoletti e di tutto il consiglio, con l’augurio di ripetere l’exploit del 2012 quando agli Europei sloveni gli atleti toscani conquistarono, singolarmente, otto ori, quattro argenti e un bronzo.
 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto alcuni dei toscani convocati per gli Europei in Bielorussia: Sandra Celoni e Giulia Campioni; Alberto Dini; Sara Barderi e Lucrezia Fossi. In azzurro l’otto femminile secondo classificato nel 2012 con a bordo le toscane Arcangiolini, Celoni, Ferrara e Terrazzi.