News

A Sabaudia assegnati i primi titoli universitari

sabato 18 Maggio 2013

A Sabaudia assegnati i primi titoli universitari

ROMA, 18 maggio 2013 – Sul lago di Sabaudia, in una giornata tipicamente estiva, sono stati assegnati i titoli italiani universitari sulla distanza dei 500 metri. La prima finale, il quattro con senior, è stata appannaggio del Cus Roma che ha schierato un armo formato da atleti della Tirrenia Todaro (Leone Maria Barbaro, Giorgio Del Pra’, Gerardo Palumbo, Tommaso Transi, Giovanni Mancini-timoniere). Il Cus Pavia, grazie a Jacopo Palma (Sisport Fiat) e Marco Chiodelli Palazzoli (Baldesio) ha vinto il titolo nel doppio senior. Il tricolore nel quadruplo rosa è andato, invece, al Cus dei Laghi grazie a Elisa Stranges, Deborah Battagin (SC Varese), Giada Colombo (SC Tritium), Giulia Mussida (Sc Arolo).

Al Cus Ferrara il tricolore universitario nel due senza che imbarcava Edoardo Ballardini e Giorgio Namari; il singolo senior uomini lo ha vinto il Cus dei Laghi col lariano Fabio Vigliarolo. Nelle donne vittoria del doppio senior da parte del Cus Pavia con Sabrina Noseda (SC Lario) e Laura Schiavone (CC Irno). Simone Tonini (VVF Billi), Davide Babboni (Marina Militare) e Nicola Principe (VVF Billi) sono saliti sul gradino più alto del podio vincendo il titolo nel due con per i colori del Cus Pisa.

Sempre nella distanza corta dei cinquecento metri, un vero rush, il Cus Trieste, con Lorenzo Tedesco, Simone Ferrarese, Federico Duchich (CC Saturnia) e Bernardo Miccoli (Fiamme Gialle), ha vinto il titolo nel quattro senza con un secondo e undici di vantaggio sul Cus Firenze.

Con due secondi di distacco sul Cus Firenze di Serena Cicerchia (GS Cavallini), Gaia Palma (Sisport Fiat) si è aggiudicato il titolo nel singolo universitario senior per il Cus Torino, mentre Luca Pesce (Viareggio), Marco Bozzo (Accademia Livorno), Flavio Ricci (Cus Pisa) e Francesco Petri (SC Pontedera) si sono imposti nel quattro di coppia senior maschile arricchendo così il palmares del Cus Pisa di un altro titolo.

La gara delle ammiraglie ha visto una finale a tre con Cus Milano, Cus Pavia e Cus Roma. Il fotofinish ha decretato la vittoria per il Cus Milano sul Cus Pavia per soli 64 centesimi di secondo. Terzo l’otto del Cus Roma. A seguire si è disputata la prova del due senza femminile vinta dal Cus Pisa con Gaia Nencini (SC Arno) e Irene Vannucci (VVF Tomei).

La prima giornata di finali si è chiusa con l’assegnazione dei titoli nella staffetta maschile 500×2 singolo/quattro con e doppio/otto vinti dal Cus Pavia.