News

I risultati dell’Emilia Romagna al 2° Meeting di Piediluco

martedì 7 Maggio 2013

I risultati dell’Emilia Romagna al 2° Meeting di Piediluco

PIACENZA, 07 maggio 2013 – Cari amici e colleghi ben ritrovati al resoconto del meeting nazionale. Ci eravamo lasciati con due gare regionali che facevano ben sperare sia agli allenatori che agli atleti e le competizioni di domenica non hanno tradito l’attesa.

  

NINO BIXIO

2X JRM: Dopo la delusione dello scorso meeting, la coppia regionale Lommi-Cervellati (quest’ultimo della canottieri Ravenna) sbaraglia la concorrenza. Dopo l’esaltante prestazione della batteria l’affiatato doppio riesce a imporsi anche nella semifinale con l’ottimo tempo di 6:45. Provati dalle fatiche della giornata concludono la finale al settimo posto. Il capovoga si dice comunque soddisfatto essendo una gara difficile perché valutativa nel settore jr.
1X JRM: Due gli equipaggi della Nino Bixio in questa difficile specialità. Omar Ghetti, ancora alle prime armi con questa imbarcazione, conclude la sua esperienza dopo le batterie. Più fortunato (o più allenato?) il compagno di squadra Lommi che, ancora su di giri dalla gara in doppio del giorno prima, riesce a passare in semifinale dove conclude quinto registrando il tempo di 7:39, a 2 secondi dalla finale B.
2X GRM: Le scelte tecniche dell’allenatore portano la coppia Savino-Natalucci a puntare tutte le forze sulla specialità del doppio, rinunciando alla conquistata semifinale nel singolo ragazzi. Grazie a questa scelta riescono a conquistare la finale B dove sono però costretti ad arrendersi alla potenza degli avversari arrivando perciò ultimi.
1X SA: Fontana, il tuo fan club trema! L’ammiratissimo atleta bianco blu purtroppo non riesce a imporsi come di consueto. Non riesce infatti a centrare la finale del singolo PL ma, grazie alla sua scaltrezza, cambia tattica e si aggiudica la finale B del singolo senior concludendo al quinto posto (PL nel peso ma non nel cuore il nostro singolista). Sempre nella specialità del singolo senior si diletta anche Omar Ghetti che viene però abbattuto daglia avversari in batteria.
2X SA F: Dopo le prestazioni nel singolo dove le due atlete non centrano le finali, l’acerba Paola Busconi e la peso leggera Emilia Lotti ritentano il doppio già collaudato alla regionale di Genova concludendo però ultime.
2X GRF: Ultime per ordine ma non per importanza il giovane doppio di Clara Guerra misto con Vanessa Schincariol, della soc, Carate Urio. Forti della prestazione di Genova, le atlete alzano il tiro e puntano a una gara nazionale. Dopo aver registrato un ottimo terzo tempo nelle batterie, in finale le ragazze subiscono la pressione della gara concludendo quinte. (Le vostre tuttologhe/ addette stampa consigliano una cura a base di banane per evitare i crampi).

CUS FERRARA

Rimbalzando dall’altra parte della regione troviamo la giovane società coordinata dal non più giovane Bebe Braghiroli che, a causa dell’età avanzata, dimentica anche il portafoglio sugli spalti.
Le gare non sembrano iniziare per il meglio per i ferraresi: nel 4- JR i corteggiatissimi atleti Braghiroli, Mistri, Sandri e Balboni vengono eliminati nelle difficili batterie (ricordiamo che il 4- era gara valutativa).
Ma nella seconda giornata di gara il CUS Ferrara tira fuori i denti e non ce n’è più per nessuno.
Si parte con il singolo esordienti maschile che, dopo aver conquistato agevolmente la finale, chiude con il tempo di 7:43 con la medaglia di bronzo al collo e mettendo la punta davanti al collega ravennate.
Il resto della squadra guarda in toscana: Balboni gareggia nell’8+ ragazzi con i compagni fiorentini chiudendo con un soddisfacente secondo posto.
Anche Mistri e Braghiroli non si risparmiano e nella competitiva gara dell’8+ junior maschile, misto con il Firenze, centrano la medaglia di bronzo con il tempo di 6:10.
Meno fortunato è invece Sandri che con i compagni fiorentini si cimenta nel 4- ragazzi concludendo a un passo dal podio

RAVENNA

Deviamo per il mare ritrovando la società ravennate che si è difesa molto bene al meeting.
Sicuramente entusiasmante la finale di Cervellati in 2x JR (v. s.c.Nino Bixio) ma anche i compagni non sono da meno.
Lo stesso Cervellati, con lo storico compagno Pozzi, strappa con i denti un’ambitissima finale nel 2x PL. Chiudono all’ottavo posto in finale ma la qualificazione rende onore ai ragazzi.
L’inossidabile peso leggero Donato Traversa da del filo da torcere agli avversari con un 4x PL misto con il Sampierdarena. La tigre di Bari conclude quinto ma a poco più di un secondo dal podio.
Appena acquistato dalla leva del basket,anche il promettente Donati si mette in luce sul lago di Piediluco. A soli 5 mesi dall’inizio dell’attività agonistica si mette in gioco conquistando un meritato quarto posto.
Sbocciano come roselline i quattro baldi giovani del Ravenna: nella categoria ragazzi Roncaglia, Tenca, Dondini e Cziraki si esibiscono in un 4x che porta grandi soddisfazioni al buon coach Matteucci: concludono con un terzo posto con il tempo di 6:14.
 

VITTORINO da FELTRE

Torniamo a Piacenza con l’ultima società rimasta.
Ci riprovano, ancora senza orologio, ma questa volta arrivano in partenza in orario: i due fanciulli Villa e Ziliani si cimentano nella specialità del doppio. Dopo aver sorpreso l’allenatore conquistando insperabilmente la semifinale vangono a loro volta sorpresi dalla fatica arrendendosi all’ultimo posto.
Non c’è stata sorte migliore per il 4x PL: Riscazzi, Subacchi, Tortis e l’amico ravennate Pozzi concludono alle batterie la loro avventura.
4x JR: si riscattano i piacentini. Riscazzi, Subacchi e Tortis vengono supportati dal fresco e giovane Vaia e acchiappano la finale. Con il tempo di 6:31 chiudono soddisfatti con un sesto posto la loro prova al meeting. Forse Vaia rimarrà impunito, questa volta…
Che dire del giovane settore femminile? Dopo aver dato tante speranze qualificando il 2- per la finale, Camilla Sala e Noemi Riscazzi non si dimostrano abbastanza convinte nella giornata di domenica chiudendo ultime. Ci saranno troppi ormoni in circolo?
Cercano di rifarsi invane in 4x con Sara Copelli e Laura Carazzolo: si fermano al settimo posto.
Dopo due giorni di vacanza anche le addette stampa Cecilia Squeri e Alice Gruppi scendono in barca. Tirano la finale del doppio fino a scoppiare e si chiedono se questo non si possa considerare omicidio colposo premeditato dall’allenatore. Chiudono però con un soddisfacente secondo posto, oro nelle under23.
Mettono ulteriormente a loro prova il loro fisico misurandosi 50 minuti dopo nella specialità del 4x: nonostante lo sforzo chiudono al quarto posto a 4 secondi dal podio.

Con questo aggiornamento vi salutiamo fino alla prossima gara cioè il meeting nazionale cadetti: NON PERDETEVELO!

Ufficio Stampa Delegaz. Emilia Romagna FIC