News

A colloquio con Giorgio Bianchi Presidente FIC Lombardia

domenica 5 Maggio 2013

A colloquio con Giorgio Bianchi Presidente FIC Lombardia

PIEDILUCO, 05 maggio 2013 – La Lombardia da sempre si distingue come icona del canottaggio a livello nazionale e internazionale. L’impegno profuso e l’efficacia del lavoro operato della dirigenza regionale ha, negli anni, consentito di contribuire all’incremento delle infrastrutture funzionali a sostenere questo magnifico sport. Recentemente c’è stato un cambio al vertice del Comitato Regionale. A dicembre, infatti, Giorgio Bianchi è stato eletto Presidente della Comitato Regionale FIC Lombardia. Con Giorgio Bianchi abbiamo colloquiato in occasione della TRio 2016. Bianchi, nell’aprire l’intervista, ha voluto sottolineare che: “Ho incominciato questo mandato con la speranza non solo di mantenere quello che negli anni è stato conquistato dai miei predecessori, ma di arrivare oltre, per consentire al canottaggio Lombardo di restare un elemento distintivo a livello nazionale”.

Ovviamente la presidenza lombarda, proprio in virtù dell’ottimo lavoro portato avanti dai predecessori, risulta gravosa come responsabilità. A Giorgio Bianchi chiediamo quali saranno le priorità del suo mandato: “Su tutto la nostra speranza è quella di compattare le trentanove società lombarde. Se tutti noi potessimo finalmente collaborare come una squadra finalizzando gli sforzi verso un obiettivo comune, sono certo che arriveremmo a risultati davvero importanti. La Lombardia ha dei margini di crescita straordinari ed è nostro dovere fare in modo che le potenzialità siano sfruttate al meglio”.Per quanto riguarda il Lago di Pusiano – aggiunge il neo Presidente in merito alle progettualità – i lavori vanno avanti e, non appena saranno terminati, avremo a disposizione un centro funzionale con palestra e foresteria. Vogliamo abilitare la struttura ad ospitare anche i raduni della nazionale. Portarla al livello di Varese insomma. Lo stesso centro di Varese sarà sostenuto con maggior vigore, in maniera che possa continuare ad offrire lo straordinario supporto che oggi lo contraddistingue. L’Idroscalo di Milano, invece, ospiterà il Centro Para-Rowing e la mia speranza personale è che questo nuovo centro possa collaborare in maniera costruttiva con Gavirate dove era ubicato il precedente. Sia chiaro, un centro non escluderà l’altro, anzi, sono convinto che ne rafforzerà l’incidenza. L’obiettivo ultimo è continuare ad offrire a tutti la possibilità di praticare canottaggio”.

Un programma senza dubbio ambizioso, che consentirebbe alla Lombardia di diventare uno dei primi centri remieri al mondo. E da quello che dice il Presidente Bianchi, sembrano essere concrete anche le possibilità di operare nella direzione opportuna, come chiarisce lui stesso: “Come campi di gare e come strutture, la Lombardia possiede tutto quello che è necessario per far diventare i centri regionali il meglio che c’è in Italia. Inoltre le risorse economiche a disposizione, attraverso gli sponsor, sono idonee per sviluppare questa progettualità. Non ultimo a livello di importanza è il nostro rapporto con le Istituzioni che ci sono vicine e sostengono le nostre iniziative”.

Al termine dell’intervista Giorgio Bianchi ci tiene a ricordare un evento di grande importanza che si terrà nella giornata del 17 di maggio, voluto dal Consiglio Regionale, al quale parteciperà anche il Presidente Giuseppe Abbagnale: “Abbiamo ritenuto doveroso festeggiare gli equipaggi che ci hanno onorato nella scorsa edizione della Women’s Eights Head of The River Race di Londra – ci spiega Bianchi – In realtà sono due i motivi che ci hanno spinto ad organizzare questo tributo: intanto perché siamo riusciti a portare a Londra due equipaggi del CUS Milano. E poi per il ragguardevole risultato conseguito. Claudia Wurzel, Gaia Marzari, Valentina Rodini, Veronica Lozza, Federica Cesarini, Veronica Calabrese, Elisa Mapelli, Ilaria Broggini e Andrea Riva al timone, sono arrivate in quarta posizione nella classifica della Women’s Eights Head of The River Race e prime tra gli equipaggi Overseas. Non ha deluso neppure l’equipaggio composto dalle giovanissime Giada Bettio, Arianna Noseda, Alessia Rabasca, Lisamarie Ferretti, Valentina Iseppi, Arianna Bini, Beatrice Pasotti, Isabella Mondini ed al timone Niccolò Fanchi. Questa premiazione è dedicata a loro, al loro impegno, al loro grande valore. L’invito sarà esteso a tutte le Società della Lombardia. Sarà presente anche il Presidente Giuseppe Abbagnale che premierà personalmente le atlete. Per cui l’evento che si terrà il 17 maggio, voluto da me e dal mio Consiglio regionale, si svolgerà presso la Canottieri Lario e potrà rappresentare un’occasione importante per riunire tutte le Società della Lombardia proprio per celebrare queste stupende ragazze alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale”.