News

Lombardia a segno 4 volte coi cadetti

domenica 5 Maggio 2013

Lombardia a segno 4 volte coi cadetti

MILANO, 05 maggio 2013 Cadetti Lombardi protagonisti indiscussi nelle regate riservate alle rappresentative regionali del Secondo Meeting Nazionale, appena chiuso a Piediluco. Due ori su tre gare, un argento e un bronzo il bottino della spedizione del team in maglia verde.
La trasferta, altra tappa dal progetto di promozione giovanile allo scopo di allargare la base del rinnovato Comitato Lombardo, è stata coordinata dal CTR Giambattista Dalla Porta insieme a società e allenatori che hanno deciso di sostenere l’idea.
Non c’è storia per il settore femminile, Lombardia non lascia spazio a nessuno. I due equipaggi iscritti scappano subito in partenza, Piemonte e Lazio restano lontani. La fuga dura tutta la gara, poi sul traguardo Benedetta Zucchi (Moto Guzzi), Silvia De Boni (Retica), Sara Santopolo (Varese) e Miriam Vacchelli (Baldesio) tirano la volata vincendo l’oro. Secondo posto per Clarice Cloutier (Flora), Marta Barelli (Moltrasio), Chiara Pirola (Bellagina) e Aurora Fontana (Tremezzina).

Confermato il pronostico nel quattro di coppia. I tre equipaggi ci hanno creduto, gli avversari però non hanno voluto sentire ragioni. una gara veloce, quasi paragonabile a quella dell’otto. Terza la Lombardia di Alessandro Garippa (Luino), Luca Spinelli (D’Annunzio), Andrea Ferrari e Matteo Mazzolini (Baldesio), dietro a Lazio e Sicilia.
La vittoria nell’otto diventa invece tradizione. Gli atleti, concentrati per tutto il percorso, se la sono dovuta vedere con Lazio e Campania.  Solitari negli ultimi 250 metri, 9 i secondi di vantaggio sui secondi. Stefano Scolari e Luca Corazza (Corgeno), Matteo Montorsi (Luino), Leonardo Mugnano (Milano), Alessio Luppi (Cernobbio), Luca Santaterra (Monate), Jacopo Bertone (Gavirate), Andrea Zocchi (Lario) e, al timone, Alberto Micheli (Moto Guzzi) i protagonisti dell’impresa.

Giambattista Della Porta commenta così i risultati: “I nostri cadetti stanno crescendo, questo per loro è il punto di partenza verso il futuro del canottaggio. I risultati sono stati positivi, questo però non vuol dire che la squadra è fatta. Alla prossima regata regionale di nuovo in discussione per permettere a tutti di poter entrare nel gruppo. Ringrazio, come sempre, società e tecnici che con passione ci aiutano in modo concreto”.
Tra sei giorni, a Candia, il Primo Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master e le nuove sfide per gli armi lombardi.

Luca Broggini