News

Prima giornata della TRIo 2016: le batterie

venerdì 3 Maggio 2013

Prima giornata della TRIo 2016: le batterie

PIEDILUCO, 03 maggio 2013 – E’ incominciata oggi la tre giorni di gare sulle acque del bacino ternano di Piediluco: il programma odierno prevede la disputa della prima giornata della seconda regata di Alta Qualificazione TRio 2016, importante banco di prova per il remo azzurro in vista dei primi appuntamenti Europei e Mondiali della stagione.

Buono l’afflusso di pubblico sugli spalti, giunto nella località in provincia di Terni per seguire da vicino i propri beniamini. Le condizioni del lago di Piediluco sono ottimali, con una temperatura mite ed un sole splendente che fa da contorno allo stupendo panorama che offre il bacino ternano. Le prime gare di qualificazione sono state rinviate di circa mezz’ora per una leggera nebbia.

Si incomincia con le batterie del due senza Pesi Leggeri maschile, competizione che vede imporsi l’equipaggio formato da Livio La Padula e Armando Dell’Aquila (Fiamme Oro) seguiti da Stefano Oppo (Firenze) e Paolo di Girolamo (Fiamme Gialle). In terza posizione Luca De Maria (Fiamme Oro) e Catello Amarante (MM Sabaudia). Ultimo equipaggio che accede direttamente alla finale quello costituito da Lorenzo Tedesco (Saturnia) e Paolo Ghidini (Sebino). Nella seconda batteria si qualificano per la finale Guido Gravina (Cerea) e Giorgio Tuccinardi (Forestale), vincitori davanti a Francesco Schisano e Vincenzo Serpico (Stabia). Bene anche Jiri Vlcek (Fiamme Oro) e Matteo Pinca (Forestale) che conquistano il terzo posto, mentre al quarto si piazzano David Corti (Limite) ed Edoardo Bianca (Sisport Fiat).
Nel due senza maschile, in grande spolvero Giuseppe De Vita e Andrea Palmisano (Aniene) che si impongono su Sergio Canciani e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle). Terza posizione per Mario Cuomo (Irno) e Massimiliano Rocchi (CRV Italia, mentre l’ultimo equipaggio che passa il turno è quello formato da Vincenzo Abbagnale (Stabia) e Leopoldo Sansone (CRV Italia). Nell’altra batteria Matteo Lodo (Fiamme Gialle) e Matteo Borsini (Limite) si aggiudicano la prima posizione per soli due decimi su Matteo Castaldo (RYC Savoia) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro). Terzi Andrea Caianiello e Fabrizio Gabriele (Fiamme Oro) e quarti Luca Parlato (MM Sabaudia) ed Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro).
Nel singolo Pesi Leggeri, vittoria per Pietro Ruta (MM Sabaudia), che sul traguardo precede Martino Goretti (Fiamme Oro). Terza posizione per Matteo Mulas (CLT Terni), mentre quarto è arrivato Francesco Rigon (Forestale). La seconda batteria vede il successo di Elia Luini (Aniene), davanti ad Andrea Micheletti (Gavirate), Tommaso Sacchini (Pontedera) e Simone Molteni (Cus Pavia).
Nel singolo, bene Romano Battisti (Fiamme Gialle), primo su Simone Venier (Fiamme Gialle), Domenico Montrone (Fiamme Gialle) e Francesco Cardaioli (Padova).
Nell’ultima gara di qualificazione della mattinata affermazione per Luca Rambaldi (Padova) su Davide Mumolo (Elpis Genova), Michele Manzoli (Baldesio) e Simone Raineri (Fiamme Gialle).

Giacomo Papini