News

Domani al via il 27° Memorial Paolo d’Aloja

giovedì 18 Aprile 2013

Domani al via il 27° Memorial Paolo d’Aloja

ROMA, 18 aprile 2013 – Cresce l’attesa a Piediluco alla vigilia dell’inizio delle regate del 27° Memorial Paolo d’Aloja, manifestazione con cui si apre ufficialmente la stagione internazionale 2013 per la squadra azzurra e presentata questo pomeriggio nella Sala Consigliare della Provincia di Terni e sostenuta da E.ON. In Conferenza Stampa erano presenti il Presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli, l’Assessore allo Sport della Provincia Filippo Beco, l’Assessore allo Sport del Comune di Terni Renato Bartolini, il Delegato del Coni Regionale Moreno Rosati, il Presidente del DITT Gabriele Giovannini e il Delegato FIC Umbria Benito Montesi, mentre la Federazione Italiana Canottaggio è stata rappresentata dal Vice Presidente Marcello Scifoni.

Da tutti è emerso un sostegno corale ad un evento che riscuote grande interesse perché è divenuto, negli anni, patrimonio del territorio ed un’attenzione particolare è stata, invece, rivolta al nuovo corso federale che sarà sostenuto per tutte le azioni che intenderà sviluppate a Piediluco. Marcello Scifoni, nell’illustrare i punti del “Progetto Azzurro”, presentato stamane a Roma, ha comunicato che è previsto anche il rilancio del Centro Nazionale di Piediluco e che, in questa azione, ha sentito la vicinanza delle Istituzioni locali. Scifoni ha inoltre detto che: “Una forte nazionale è anche il volano per un forte rilancio di tutto l’apparato del Centro di Piediluco”.

Per quanto riguarda l’edizione 2013, che ha avuto l’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana, la nazionale azzurra partecipa con 127 atleti provenienti da 49 società, che andranno a formare 58 equipaggi nella prima giornata e 64 nella seconda. Iscritti alla competizione anche 28 armi societari. Tra le nazioni straniere scende in forze a Piediluco la compagine russa, che si presenta con 49 atleti impegnati su 35 armi in totale nelle due giornate di gara. Molto agguerrita la formazione della Grecia che schiera 18 atleti, tra cui spiccano i nomi di Georgios Tziallas, vice campione iridato a Bled 2011 in quattro senza; Spyridon Giannaros e Panagiotis Magdanis, campioni europei 2012 in doppio pesi leggeri; Georgios Konsolas, Eleftherios Konsolas e Nikolaos Afentoulis, argento ai mondiali di Plovdiv 2012 in quattro di coppia pesi leggeri. In gara sul bacino di regata umbro anche i serbi Nenad Bedik e Nikola Stojic, bronzo agli Europei di Varese in due senza.

Appuntamento, quindi, a domani pomeriggio con la disputa delle prime batterie di qualificazione. Sabato mattina è in programma la prima tornata di finali, a seguire nel pomeriggio il secondo turno di batterie e gran finale domenica mattina con le ultime finalissime e l’assegnazione del Trofeo Paolo d’Aloja 2013. Diretta Rai Sport 1, con commento di Marco Lollobrigida e Raffaello Leonardo, sabato 20 aprile dalle 10 alle 11.30, e domenica 21 aprile dalle 9 alle 11.30.