News

Il Piemonte al 1° Meeting Nazionale Allievi/Cadetti/Master

mercoledì 17 Aprile 2013

Il Piemonte al 1° Meeting Nazionale Allievi/Cadetti/Master

TORINO, 17 aprile 2013 – Archiviato il primo Meeting Nazionale di Piediluco, il week-end appena conclusosi ha visto ufficialmente  prendere il via anche la stagione agonistica giovanile, con il primo Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master.

L’appuntamento, diviso fra due differenti luoghi di svolgimento, San Giorgio di Nogaro (Friuli Venezia Giulia) per il Nord, e Naro (Sicilia) per il Sud, ha visto impegnati oltre 1350 atleti gara, appartenenti a 51 Società, per un totale di 806 equipaggi iscritti, ed ha anticipato di un mese quel secondo Meeting (11-12 maggio), che vedrà il Piemonte ricoprire un ruolo di primo piano, dal momento che le regate si svolgeranno sul lago di Mercatale (Pesaro) e sul nostro lago di Candia.

La tappa di San Giorgio di Nogaro ha visto la partecipazione di Sisport Fiat, Amici del Fiume e Canottieri Casale, le quali hanno schierato oltre 70 atleti gara e conquistato un corposo bottino di 2 ori, 8 argenti ed 8 bronzi.

Per la Sisport hanno particolarmente brillato Beatrice Mortarino, Elena Bertero, Diletta Zanin, Marta De Cesare, Alberto Vincenti, Lorenzo Todaro, Umberto Gonella, Matteo Lilliu e Simone Galliano, mentre per gli Amici del fiume si sono distinti Andrea Cavallero, Niccolò Cencetti e Francesco Squadrone.

Nel frattempo i nostri atleti azzurri proseguono la preparazione a Piediluco, in vista della 27esima edizione del Memorial D’Aloja, in programma il prossimo week-end.

La regata internazionale vedrà la partecipazione di Belgio, Croazia, Egitto, Georgia, Grecia, Israele, Lituania, Messico, Norvegia, Portogallo, Russia, Serbia, Svezia, Svizzera, Tunisia e Zimbabwe.

I colori azzurri saranno tenuti alti anche dai piemontesi Luca Lovisolo, Gaia Palma, Alin Zaharia, Guido Gravina, Giorgio Tuccinardi e Jiri Vlceck.

Fra gli allenatori punta senior maschile annoveriamo anche la presenza del torinese Vittorio Altobelli, che prosegue la propria collaborazione con la nazionale azzura.

ALESSANDRO POLATO