News

San Giorgio: venerdì pomeriggio

venerdì 12 Aprile 2013

San Giorgio: venerdì pomeriggio

TRIESTE, 12 aprile 2013 – E’ una brezza sostenuta quella che ci accoglie sulle rive dell’Ausa Corno, in località Villanova di San Giorgio di Nogaro. Sono le 16 e i carrelli stanno arrivando alla chetichella, mentre solo i canoisti per ora ad uscire per gli allenamenti.
Le società presenti chi all’accredito, chi a preparare le barche, i più lontani pochi istanti di relax prima di iniziare a lavorare.
Vedo subito la Sisport di Max Prandini, la Guzzi, le società triestine più vicine di tutte, poi arriva la Monate di Ruspini, sempre sulla breccia, appassionato, gentilissimo che due parole le scambia sempre volentieri. In accredito lo staff di Angelo Faggioli alle tastiere, sempre efficiente, disponibile, una sicurezza.

Il gruppo dei giudici arriva un po’ alla volta con Ivano Zasio (che mi ricorda sempre Gavirate ai tempi del Guerrino! Ciao Guerra”! Tirati su, dai!!) poi uno dei Frisiero, arrivano i decani degli arbitri, con Gigi Tagliapietra e Ciano Michelazzi, e poi tutti gli altri. Una faccia nota da lontano: c’è anche il Leo Binda, della DIBI, per la prima volta a San Giorgio. Dietro il palcoscenico gli uomini in arancione di via Famula lavorano indefessi, han poco tempo per “ciacolare”, perché domani dev’essere tutto in ordine ed il campo della Bassa friulana deve fare l’ennesima bella figura.

I tecnici ai cellulari per sopperire alle defezioni dell’ultima ora con gli atleti, con le barche, in uno splendido spirito di collaborazione.
Io me ne torno a casa, un’oretta e ci sono. Accendo il portatile. Il programma è già online. Preparo gli orari per domani, per un’attesa giornata di canottaggio. Buona notte.

Maurizio Ustolin