News

Società Venete in evidenza al 1° Meeting Nazionale di Piediluco

lunedì 8 Aprile 2013

Società Venete in evidenza al 1° Meeting Nazionale di Piediluco

PADOVA, 08 aprile 2013 – Le Società di Canottaggio della Regione Veneto sono state tra le protagoniste al primo grande appuntamento agonistico nazionale: il primo Meeting Nazionale di Piediluco del 6 e 7 aprile 2013.
Su un totale di circa 1000 appartenenti ad oltre 100 società provenienti da tutta Italia tra le quali figuravano anche le venete Canottieri Padova, Padovacanottaggio, Canottieri Mestre, Canottieri Querini, Canottieri Diadora, Canottieri Giudecca, Canottieri Sile ed Ospedalieri Treviso.
Livello altissimo nelle regate riservate agli atleti “possibili Azzurri” – Trio 2016 dove i canottieri veneti erano rappresentati dalla lidense Cecilia Bellati (Diadora), dalla trevisana Alessandra Patelli (Sile) e dai padovani Federeca Menegatti, Angelica Favaro, Luca Rambaldi e Francesco Cardaioli (Canottieri Padova).

Su tutti in particolare evidenza Francesco Cardatoli, interprete di prove ad altissimo livello tecnico ed agonistico che ha conquistato un argento ed un bronzo nel singolo, un argento ed un quarto posto nel doppio e due argenti nel quattro di coppia quest’ultimi vinti assieme al giovanissimo compagno di società Luca Rambaldi che ha raggiunto anche un argento ed un quinto posto nel doppio e due quinte piazze nel singolo. Da sottolineare anche le prove di Alessandra Patelli autrice di due quinti posti nel singolo, di due piazze d’onore nel doppio e di un oro ed un bronzo nel quatto di coppia quest’ultimo assieme a Cecilia Bellati e a Federica Menegatti che sono anche giunte rispettivamente settima ed ottava in singolo e, in coppia, settime ed ottave in doppio. Da menzionare infine Angelica Favaro che ha saputo mettersi in luce nella categoria Pesi Leggeri sempre con risultati di assoluto rispetto a ridosso del podio.
Per quanto riguarda le regate del Meeting Nazionale da sottolineare gli ottimi risultati ottenuti dagli junior della Canottieri Padova con l’oro ed il bronzo conquistato da Stefania Gobbo rispettivamente nel doppio e nel singolo e l’argento di Gianmarco Guadalupi nel singolo, specialità queste altamente indicative per la formazione della futura squadra Nazionale Junior.

Un oro anche per la Canottieri Mestre nel singolo Esordienti con l’atleta Nicola Zorzetto, categoria dove la Caottieri Sile ha invece vinto l’oro nella specialità del doppio con la coppia Terenti-Scarazzato.
Un argento ed un bronzo sono invece le medaglie vinte dagli atleti dell’Associazione Padovacanottaggio con le atlete Ester Pasquato e Giulia Cabassa nel due senza e nel doppio Senior. Bronzo anche per la singolista Pesi Leggeri Denise Fasolato (Padova) e per la Canottieri Querini nell’otto Senior in un equipaggio misto con varie società (VVF Billi, Azzurra, Firenze, Monopoli, Salaria e Gavirate) composto totalmente da atleti Master e tra i quali figurava anche Vittorio Liberti, direttore sportivo del club veneziano.

Da menzionare inoltre i tanti risultati degli atleti veneti a ridosso del podio a cominciare dal quarto posto del doppio Senior di Ghezzo-Barbato (Giudecca), della quinta piazza ottenuta dal doppio Ragazzi di Semenzato-Menin (Mestre), sesta posizione per il singolista Esodiente Terenti Cornel (Sile), ottavo il singolista Senior Michele Ghezzo (Giudecca) e settimo posto per le Ragazze del doppio De Lucchi – Cabassa (Padovacanottaggio). Quest’ultima è poi arrivata quarta in quattro di coppia Ragazze in un equipaggio misto con Ginnastica Triestina e Nazario Sauro.
Decisamente positivo quindi il bilancio complessivo del Canottaggio Veneto che fungerà sicuramente da stimolo per migliorarsi ancora e per presentarsi più agguerriti che mai al prossimo appuntamento agonistico.


Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa