News

Lombardia fa 38 al Primo Meeting Nazionale

lunedì 8 Aprile 2013

Lombardia fa 38 al Primo Meeting Nazionale

MILANO, 08 aprile 2013 – Lago piatto e cielo azzurro con un clima primaverile, questo lo scenario del Primo Meeting Nazionale ormai archiviato a Piediluco. Lombardia in spolvero alla prima prova nazionale dell’anno, società regionali 38 volte sul podio. 15 ori, 13 argenti e 10 bronzi il bottino dell’evento.
Una tre giorni incalzante, 205 le regate disputate, tra TRio, Meeting e Rappresentative regionali.

Buona partenza per il settore junior, maschile e femminile, in evidenza nelle quattro le specialità sotto la lente d’ingrandimento nazionale. Singolo, doppio, due senza e quattro senza le classi valide per le convocazioni in azzurro. Lombardi sul podio in quasi tutte le specialità.

Degna di nota la sfida del doppio junior maschile, prova selettiva che ha regalato un podio tutto lombardo. Vittoria della canottieri Lecco con Andrea Colombo e Andrea Crippa, argento per l’accoppiata lariana Riccardo Coan e Andrea Guanziroli, bronzo per la Tremezzina di Stefano Morganti con Alberto Dini (Viareggio).
Stessa sorte, podio tutto lombardo, anche nel doppio ragazzi femminile. Trionfa la Moltrasio con Ludovica Braglia e Elisa Mondelli, seconda la Lario di Giada Bettio e Arianna Noseda, terza la Tremezzina Anna Morganti e Melissa Merzario.
Lombardi protagonisti anche nelle regate di alta qualificazione. La TRio, trials per gli atleti di interesse nazionale con l’ambizione di entrare in azzurro, ha premiato sopratutto il settore femminile in continua crescita e vera garanzia per il team nazionale. Presenze lombarde in quasi tutti gli armi vincitori.

A Piediluco sono anche state consegnate le coppe relative alle classifiche nazionali del 2012. Grande festa per la Canottieri Gavirate, vincitrice della coppa Montù. Presenti alla premiazione il Consigliere societario Leonardo Binda insieme a coach Paola Grizzetti.
Società regionali sempre sulla cresta dell’onda, ora di nuovo tutti al lavoro in attesa delle convocazioni per il Memorial Paolo D’Aloja.

Luca Broggini