News

La Toscana al primo Meeting di Piediluco

giovedì 4 Aprile 2013

La Toscana al primo Meeting di Piediluco

FIRENZE, 04 aprile 2013 Eccoci arrivati al primo vero impegno del nuovo quadriennio olimpico: il Meeting di Piediluco del 5, 6 e 7aprile. Sarà un fine settimana denso con l’inizio delle gare già da venerdì per quanto riguarda la nuova formula TRio 2016 che prevede la partecipazione di atleti di livello impegnati nel programma di “Alta Qualificazione”; una formula tutta nuova che già dal nome T(Rio) 2016 richiama obbiettivi brasiliani e suscita grandi motivazioni.

Nella finestra del Meeting nazionale saranno impegnate la maggior parte delle Società della nostra regione in gare maschili e femminili nelle categorie ragazzi, junior e senior mentre non sarà presente, a questo primo appuntamento, la costituenda squadra regionale che sta muovendo comunque i suoi primi passi alla guida di Leonardo Antonini.

La Toscana come al solito sarà invece ben rappresentata nel programma di Alta Qualificazione con un discreto numero di atleti convocati; atleti toscani appartenenti a gruppi sportivi militari o a Società “fuori piazza” come Francesco Fossi e Matteo Stefanini delle Fiamme Gialle, Andrea Carmignani e Davide Babboni della Marina Militare, Elia Salani del CUS Pavia e atleti in rappresentanza delle Società toscane come Tommaso Sacchini, Manuel Igneri, Matteo Baluganti e Marina Barabotti della Canottieri Pontedera, Eleonora Trivella e Simone Tonini del GS VVF Billi-Masi, Irene Vannucci per il GS VVF Tomei, Matteo Borsini per la Canottieri Limite, Pietro Zilieri, Stefano Oppo e Beatrice Arcangiolini per la Canottieri Firenze. Un gruppo abbastanza variegato dove rivediamo volentieri Elia Salani dopo un periodo di assenza in azzurro, rivediamo una qualificata componente femminile composta da nomi ormai noti, ma anche da una Marina Barabotti alla sua prima convocazione, così come vediamo Matteo Borsini per la prima volta convocato tra i senior. Un bel gruppo insomma nel quale però, secondo i nostri conteggi, manca ancora qualche nome importante che speriamo presto di rivedere.

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-