News

Nove toscani al raduno nazionale Senior & Pesi Leggeri

mercoledì 20 Marzo 2013

Nove toscani al raduno nazionale Senior & Pesi Leggeri

FIRENZE, 20 marzo 2013 – Sono 9, su un totale di 65, i toscani convocati dal dottor La Mura per il raduno nazionale Senior & Pesi Leggeri maschile e femminile in programma da questo venerdì 22 marzo a Sabaudia, dove i ragazzi rimarranno per le prove in barca al remoergometro fino a sabato 30.

La Nazionale Senior del DT La Mura riparte da alcune colonne, tra cui tre dei quattro toscani – manca Lorenzo Carboncini, attualmente in pausa dal canottaggio – in azzurro ai Giochi Olimpici di Londra 2012: il livornese Luca Agamennoni, il fiorentino Francesco Fossi ed il samminiatese Matteo Stefanini, tutti e tre delle Fiamme Gialle.

Con loro due new entry nel gruppo Assoluto, entrambe provenienti dalla Canottieri Pontedera del collaboratore azzurro Sergio Marrucci: si tratta di Matteo Baluganti e Manuel Igneri. Entrambi classe ’92 e dunque ancora nella categoria Under 23, i due portacolori del Pontedera rientrano nell’ottica di rinnovamento che la nuova direzione tecnica vuole portare in Nazionale.

Non proprio una new entry è invece Andrea Carmignani, ventiseienne limitese in forza alla Marina Militare. Alla luce dei buoni risultati nei test effettuati in sede, si è guadagnato il ritorno in Nazionale, della quale ha già indossato il body per partecipare ai Mondiali Junior del 2005, dodicesimo sull’otto, e a quelli Under 23 del 2009, quando a Racice conquistò l’argento nel quattro con.

Nella stessa ottica di Baluganti e Igneri deve poi essere letta la chiamata di Stefano Oppo, sardo della Canottieri Firenze, convocato nel gruppo PL. Appena al primo anno da Under 23, Oppo è un peso leggero di grande prospettiva (nel 2012 è stato iridato Junior sul quattro senza) e ciò ha indotto il caposettore Antonio La Padula ad inserirlo tra i 16 PL convocati insieme a calibri come Ruta, Danesin, Dell’Aquila, Goretti…

Due le convocate toscane nel gruppo rosa guidato dal caposettore Claudio Romagnoli. Tra le Senior c’è un’altra biancorossa, la fiorentina Beatrice Arcangiolini, come il compagno di squadra Oppo primo anno da Under 23 ma dalla quale il movimento femminile si attende grandi cose (è stata bronzo ai Mondiali 2012 sull’otto Junior femminile).

Tra le PL una che si è lasciata alle spalle definitivamente le categorie giovanili, dove ha seminato successi su successi: la pisana Eleonora Trivella della VV.F. Billi-Masi. Dopo un oro e un argento iridati sul quattro di coppia PL femminile da Under 23 e il bronzo mondiale Junior del 2008 sul doppio femminile, Eleonora è attesa ora solo dall’affermazione nel canottaggio dei grandi.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –