News

A Stephansen (DEN) e Dekker (NED) l’8° Memorial don Angelo Villa

domenica 3 Marzo 2013

A Stephansen (DEN) e Dekker (NED) l’8° Memorial don Angelo Villa

ORTA SAN GIULIO, 03 marzo 2013 – Lo splendido scenario del Lago d’Orta è stato oggi teatro dell’8^ edizione dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, la classica regata organizzata dalla Canottieri Lago d’Orta per ricordare il padre spirituale del canottaggio italiano, scomparso nel 2004.

La giornata è stata inizialmente caratterizzata dalla presenza di una fastidiosa nebbia che ha costretto gli organizzatori a ritardare di circa un’ora l’inizio del programma gare.

La vittoria in campo maschile è andata al danese Henrik Stephansen, campione mondiale in singolo pesi leggeri 2011 e 2012, che ha concluso i sei chilometri di regata in 24’14″8 davanti allo svizzero Michael Schmid, staccato di 7 secondi e mezzo, ed a Elia Luini (Aniene), terzo a 18″8 dal vincitore. Tra le donne, successo per l’olandese Femke Dekker, che ha regolato la favorita Sophie Hoskings (GBR) e la connazionale Jenny Van Dobben de Bruijn, giunte nell’ordine al traguardo.

Alla manifestazione ha presenziato il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale, che ha voluto ricordare la figura del “prete dei canottieri” nel corso della cerimonia durante la quale è stata scoperta la targa che intitolerà l’approdo di Bagnera al compianto parroco dell’Isola di San Giulio.

Nelle immagini: il podio maschile e femminile del Memorial; il Presidente FIC Abbagnale all’inaugurazione della targa intitolata a don Villa