News

A Torino si gareggia nel week end ricordando Carlo Alberto Zabert

martedì 5 Febbraio 2013

A Torino si gareggia nel week end ricordando Carlo Alberto Zabert

ROMA, 05 febbraio 2013 La scomparsa di Carlo Alberto Zabert avvenuta ieri sul Po, mentre si allenava nel tratto di percorso interessato dalla gara, a pochi giorni dal via della trentesima edizione della regata internazionale “D’Inverno Sul Po”, ha fatto piombare tutta l’organizzazione nello sgomento. La regata, organizzata dalla Canottieri Esperia, si disputerà in questo week end e sicuramente sarà pervasa da un’atmosfera triste per la morte di Zabert, già dirigente e socio della Società Canottieri Armida, ma sarà anche un modo per onorare la figura dell’uomo e del canottiere grande appassionato dello sport del remo.

Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento il programma prevede per sabato 9 febbraio lo svolgimento della regata nazionale “D’Inverno Sul Po” con partenza presso Moncalieri e arrivo alla Canottieri Esperia – Torino, sulla distanza di m. 6000 a favore di corrente per Senior, Junior, Ragazzi, Master; e sulla distanza di m. 4.000 a favore di corrente con partenza dalla sede imbarco vigili “Piscina Lido” e arrivo alla Canottieri Esperia-Torino per allievi e cadetti con partenze volanti a distanza di circa 20 secondi tra equipaggi.

Domenica 10 febbraio si disputerà, invece, la regata Internazionale di fondo “D’Inverno Sul Po” a cronometro riservata agli equipaggi di società nazionali ed internazionali delle categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master, nelle specialità dell’otto e quattro di coppia, ed agli equipaggi Cadetti nella specialità del quattro di coppia maschile e femminile ed otto fuoriscalmo maschile. Per questa gara è prevista la partenza nei pressi di Moncalieri (Isolotto) ed arrivo alla Società Canottieri Esperia – Torino, sul percorso di 6000 metri a favore di corrente.

Il programma: sabato 9 febbraio 2013 – ore 12 partenza primo gruppo; ore 14.30 partenza secondo. Le partenze saranno date a distanza di circa 20 secondi tra equipaggio e con una pausa di 60 minuti tra i due gruppi. Domenica 10 febbraio ore 10 partenza del primo gruppo; ore 12.30 partenza secondo gruppo. Le partenze saranno date a distanza di 20 secondi tra gli equipaggi concorrenti e con 2 minuti tra ogni specialità, mentre saranno rispettati 60 minuti tra i due gruppi.