News

La San Miniato bagna l’esordio in acqua 2013 con un argento a Pisa

lunedì 28 Gennaio 2013

La San Miniato bagna l’esordio in acqua 2013 con un argento a Pisa

SAN MINIATO, 28 gennaio 2013 – Reduce dalla positiva trasferta catanese per i Campionati Italiani di Indoor Rowing, dove sono arrivati un argento per un’inezia grazie a Giulia Campioni nella gara Junior femminile e il bronzo con Chiara Yahya nella gara Ragazzi femminile (con Soraya Corsoni quarta classificata), domenica la Canottieri San Miniato, guidata da Enzo Ademollo e dal suo aiuto allenatore Marco Mancini ha partecipato a Pisa alla gara nazionale di fondo sul Canale dei Navicelli, valida per la Coppa Italia.

Anche sul canale alle porte di casa, per la società giallorossa le soddisfazioni sono arrivate grazie al gruppo femminile, con la medaglia d’argento conquistata proprio dalle già nominate Chiara Yahya e Soraya Corsoni sul quattro senza Ragazzi femminile assieme a Sara Monte e Alessia Tria della Pro Monopoli.

Il quattro senza misto tosco-pugliese giunge secondo alle spalle di un equipaggio quotato e destinato quest’anno a far parlare di sé come quello della Limite, mentre regola al terzo posto un altro misto toscano, quello formato da Cavallini, Giacomelli e Arno Pisa. Dopo aver ben figurato all’esordio indoor nel gruppo Ragazzi femminile, per Chiara e Soraya arrivano altre conferme anche nella prima gara in barca della stagione, e potrebbero essere loro le sorprese del 2013 giallorosso.

Una sorpresa invece non lo è più Giulia Campioni, salita al secondo anno della categoria Junior e già l’anno scorso azzurra e medagliata sia ai Campionati d’Europa (bronzo) che alla Coupe de la Jeunesse (due ori).

Giulia, che punta dichiaratamente alla maglia azzurra per il Mondiale di categoria, a Pisa ha gareggiato in misto con Marina Barabotti del Pontedera e due compagne in azzurro con le la passata stagione, la fiorentina Beatrice Arcangiolini e la romana Ludovica Lucidi della Tevere Remo.

Impegnate nel quattro senza Senior femminile, le ragazze si sono dovute accontentare del quarto posto, alle spalle di altri tre misti: Cavallini/Murcarolo/Arno Pisa/Tomei, Billi-Masi/CUS Torino e CUS Ferrara/Vittorino da Feltre/Elpis. Questa quarta piazza per l’atleta di punta della San Miniato diventa subito un risultato da vendicare nel prossimo impegno, la Nazionale di Fondo di Torino del 9 e 10 febbraio, anche se non è certo una preoccupazione essendo tutti e tre gli equipaggi prima del suo appartenenti alla categoria superiore.

Per chiudere con i risultati, questi gli altri piazzamenti ottenuti dai giallorossi nella Gran Fondo di Pisa: Valentina Micheli settima nel quattro di coppia Cadetti femminile misto con Pontedera, Firenze e Billi-Masi; Andrea Dauria e Andrea Ghelli quattordicesimi nel quattro di coppia Cadetti misto con la Firenze; Lorenzo Arzilli e Giulio Bartali sedicesimi nel doppio Junior; Leonardo Arzilli e Edoardo Masini trentunesimi nel doppio Ragazzi; Daniel Micheli e Massimo Tassinari trentaduesimi nel doppio Ragazzi.


Ufficio Stampa Canottieri San Miniato