News

Grandi numeri alla prima Gran Fondo

domenica 27 Gennaio 2013

Grandi numeri alla prima Gran Fondo

FIRENZE, 27 gennaio 2013 – Ormai possiamo considerare la Gran Fondo di Pisa come la vera prima classica stagionale e i numeri confermano più che mai questo primato tutto toscano; dopo le operazioni di accredito odierne espletate con cura da Canottaggio service, risultano essere 680 gli atleti partecipanti, 222 gli equipaggi iscritti in rappresentanza di 55 Società. La gara più agguerrita sarà senz’altro quella del doppio ragazzi maschile con ben 34 equipaggi, ma anche altre gare non scherzano, ad esempio il 4 di coppia cadetti  vede 20 equipaggi in partenza; buona anche la presenza dei master grazie forse all’apertura della Federazione verso questa categoria che da quest’anno  permette nuovamente il doppio tesseramento (Senior/Master), sono infatti 30 gli equipaggi nelle specialità 4x e 8+ maschile e femminile. Le gare saranno divise come al solito in tre grandi gruppi in modo da permettere possibili cambi barca e in modo anche di non far rimanere troppo gli equipaggi sulla linea a di partenza; il primo start è previsto per le 10,00 in punto e questo primo gruppo vedrà l’ultima partenza alle 11,34.

Il secondo gruppo partirà dalle 12,25 alle 13,22 e l’ultimo gruppo partirà dalle 14,10 alle 15,19. Le premiazioni verranno effettuate nell’intervallo dei gruppi. Parlando di numeri oggi si è svolto il briefing  di tutto il personale addetto ai soccorsi, alla sicurezza e all’organizzazione generale e sono stati molti quelli che hanno risposto all’appello del COL, dirigenti, tecnici e genitori si sono riuniti insieme al  personale specializzato dividendosi i compiti e ascoltando con attenzione i suggerimenti di due degli organizzatori, Antonio Giuntini e Alessandro Simoncini. Alla gara saranno perciò presenti una decina di imbarcazioni di soccorso con le necessarie dotazioni, ci saranno operatori sulla pista ciclabile, addetti ai mezzi e addetti ai pontili. Sono previste due ambulanze (partenza e arrivo) e un Punto medico avanzato, il Corpo Forestale dello Stato sarà presente con proprio personale per il controllo della ciclabile.

Anche la Spa Navicelli, l’azienda che gestisce tutte le attività sul Canale dei Navicelli, ha messo a disposizione oltre alle strutture, anche il proprio personale e le aziende di servizi. Quantità e qualità anche per quanto riguarda le autorità che faranno visita all’evento; Il Presidente Giuseppe Abbagnale che ritorna “sul luogo” della sua elezione, Il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, ormai ospite fisso della manifestazione, Salvatore Sanzo alla sua prima uscita da Presidente del CONI Toscana e a fare gli onori di casa ci sarà Edoardo Nicoletti neo Presidente del Comitato FIC Toscana.

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-