News

A Catania si è svolta la Conferenza Allenatori

sabato 19 Gennaio 2013

A Catania si è svolta la Conferenza Allenatori

ROMA, 19 gennaio 2013 Questo pomeriggio nel Capoluogo etneo, all’interno dei locali della Vecchia Dogana, gli stessi che domani ospiteranno i Campionati Italiani Indoor Rowing, si è svolta con successo la Conferenza Allenatori che ha avuto come relatore il Prof. Daniele Zangla. Un appuntamento tecnico molto sentito al quale hanno partecipato circa cinquanta allenatori interessati al tema “Il ruolo del remoergometro nel processo di allenamento del canottiere”. Un argomento che, in vista dello svolgimento delle gare di campionato di domani, è stato seguito anche per comprendere se gli allenamenti svolti sull’attrezzo potevano avere dei correttivi, dato che il Prof. Zangla si è ampiamente soffermato sulla tecnica ed ha risposto alle domande formulate dalla qualificata platea.

Zangla ha anche sottolineato come la tecnica utilizzata sul remoergometro sia fondamentale per il vogatore poiché risulta utile all’allenatore per correggere eventuali difetti e, soprattutto, perché una buona tecnica sviluppata sul remoergometro nel momento in cui l’atleta sale in barca gli può consentire di mettere a frutto le abilità acquisite durante gli allenamenti svolti a terra.

La Conferenza, come tutto l’evento, è stata organizzata dal Comitato Regionale FIC Sicilia diretto da Lorenzo D’Arrigo, e dal suo Consiglio, in collaborazione con la struttura Vecchia Dogana. Oltre ai tecnici siciliani, ed a quelli presenti a Catania per i Campionati, hanno presenziato anche il Presidente del Comitato D’Arrigo, il Presidente della Federazione Giuseppe Abbagnale, i Consiglieri Andrea Vitale, Dario Crozzoli e Domenico Perna e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano.