News

Conferenza Nazionale Allenatori: le considerazioni finali

lunedì 2 Dicembre 2013

Conferenza Nazionale Allenatori: le considerazioni finali

TERNI, 02 dicembre 2013 – Si è conclusa ieri la Conferenza Nazionale Allenatori svoltasi nella fine settimana a Terni. Numeri in crescita per questa seconda edizione del 2013, che testimoniano il profondo interesse, da parte degli allenatori societari, per l’aggiornamento relativo alle dinamiche che, direttamente o indirettamente, riguardano il loro operato.

Riscontri positivi, in merito alle giornate della Conferenza, da parte del Coordinatore della squadra nazionale Franco Cattaneo che dice: “È stata la seconda Conferenza del 2013 e, da quello che ho potuto appurare grazie ai feedback che ho ricevuto dalla platea, credo sia stata molto apprezzata. Per quanto riguarda gli argomenti trattati, abbiamo spaziato dalle relazioni sulle due Conferenze internazionali, quella di Amburgo e quella di Tallinn, a testimonianza che da parte nostra c’è sempre grande attenzione a quanto accade nel resto del mondo remiero, all’intervento del docente della FIDAL che ha relazionato in merito all’importanza della corsa, esercizio inserito nella nostra preparazione, e quindi abbiamo esaminato i benefici della corsa stessa, evidenziando quando e come correre. C’è stato il contributo da parte dell’ingegnere del Cantiere Filippi il quale si è concentrato sulla parte ingegneristica della costruzione delle  imbarcazioni e su come ottimizzare la realizzazione degli scafi. Il Dottor Antonio Spataro ha concluso la prima giornata parlando degli integratori, spiegando quando, come e se adoperarli, senza abusarne perché non serve a nulla. Nella giornata di domenica abbiamo cominciato con un’attenta analisi riguardante la nostra tecnica di allenamento, in relazione a quelle adoperate all’estero, il tutto con l’ausilio di filmati. In chiusura è intervenuto il nostro Direttore Tecnico Giuseppe La Mura, che ha illustrato le nozioni riguardanti la fisiologia e la tecnica di voga. Voglio precisare che la Conferenza allenatori rappresenta l’unico momento di formazione diretta esclusivamente agli allenatori di canottaggio. Non so quante Federazioni Nazionali facciano un lavoro di questo tipo, che io ritengo fondamentale per confrontarsi ed aggiornarsi su tutti i progressi che fa il nostro mondo sportivo”.
 
Un’ulteriore considerazione sulla Conferenza arriva dal Direttore Tecnico Giuseppe La Mura il quale ha affermato che: “Ho riscontrato interesse e partecipazione. Gli argomenti scelti erano sicuramente di presa. Ho notato anche molta curiosità rispetto alle innovazioni che stiamo portando avanti, c’era voglia di comprendere a fondo il lavoro. Abbiamo operato le precisazioni di rilievo in merito agli argomenti, ovviamente in compatibilità con i tempi a disposizione. Il lavoro in generale sta producendo dei miglioramenti, lo abbiamo potuto vedere nella squadra Nazionale, dove l’anno scorso abbiamo trovato diverse cose da sistemare a livello tecnico. Una risposta sicuramente c’è stata. All’inizio del nuovo anno appureremo se il cambiamento che è avvenuto nella Nazionale stia avvenendo anche a livello delle Società. Questa Conferenza puntava proprio a questo, ad offrire gli strumenti necessari anche agli allenatori societari, per poter lavorare in sintonia con la Direzione Tecnica”.

Infine abbiamo ascoltato, in rappresentanza del Consiglio Federale, Andrea Vitale che, oltre a chiudere la Conferenza, ha detto che: “Questa Conferenza rappresenta un momento importantissimo per la crescita degli allenatori. L’evento è stato organizzato bene, era come se tutti i relatori seguissero un filo comune che poi si è integrato con quello che ha detto il Direttore Tecnico. Mi sembra che ci siano le condizioni per andare avanti tutti insieme, uniti per vincere”.