News

Canottaggio Piemonte – Coppa Insubria & 4° Prova Gran Fondo 2013

martedì 26 Novembre 2013

Canottaggio Piemonte – Coppa Insubria & 4° Prova Gran Fondo 2013

TORINO, 26 novembre 2013 – Nel corso del week-end appena conclusosi il lago di Varese ha ospitato la quattordicesima edizione della Coppa Insubria e la quarta e penultima tappa del Circuito di Gran Fondo 2013.

Le due manifestazioni, organizzate dalla Canottieri Varese, hanno visto la partecipazione di 134 singolisti alla Coppa Insubria del sabato e di quasi 450 atleti alla regata di Gran Fondo della domenica.

Nutrita la partecipazione del Piemonte, in particolar modo la domenica, sceso in acqua con oltre 150 atleti, a formare più di 40 equipaggi.

Nella categoria Ragazzi Francesco Perona (Armida) ha conquistato il terzo posto nel singolo, preceduto solo dagli armi del Varese (Spreafico) e Bellagina (Soares), mentre nel due senza Riccardo Italiano ed Alessandro Visentini (Esperia) hanno conquistato l’argento, alle spalle del duo Balboni/Sandri del Cus Ferrara.

L’Esperia ha conquistato anche il terzo posto nel singolo femminile, per mano di Benedetta Faravelli.

In campo Juniores si registrano l’argento del due senza Armida di Micol Fabbrucci ed Olga Jorio (alle spalle dell’armo Tritium Mapelli/Rabasca) ed il bronzo di Lorenzo Galano (Esperia), a precedere il compagno torinese dell’Armida Alberto Di Seyssel.

In campo Senior Federico Gherzi (Esperia) conquista l’argento al termine di una gara molto combattuta e spettacolare, in cui il primo posto va a Martino Goretti (Fiamme Oro), che precede di un soffio il torinese sul traguardo, con le prime quattro imbarcazioni che tagliano il traguardo in un fazzoletto di 9 secondi.

Ottima prestazione anche per il due senza di Guido Gravina (Cerea) e Giorgio Tuccinardi (Forestale), che conquistano l’argento alle spalle dell’armo Fiamme Oro di Jiri Vlcek ed Armando Dell’Aquila.
In campo Master pioggia di medaglie.
Nel quattro di coppia femminile oro per il misto Esperia/Cus Torino di Emanuela Zinetti, Francesca Laugero, Paola Bruera e Cristina Rasario, a precedere il misto Amici del Fiume/Varese di Antonietta Van Dijk, Donatella Masino, Paola Perino ed Elena Belluso, terze classificate.

Il podio dell’otto femminile è tutto torinese: vittoria per il misto Caprera/Armida/Mincio di Ester Battioli, Monica Chirieleison, Roberta Piantanida, Simona Rasini, Maura Siletto, Pascale Salvat, Antonella Degli Espositi, Silvia Benazzi e Simonetta Bara (tim.), argento per l’armo Amici del Fiume di Margherita Italiano, Silvia Caligaris, Maddalena Paesano, Chiara Parachini, Roberta Baudino, Lara Vozella, Margherita Cento, Claudia Napoli e Virginia Lanza (tim.) e bronzo per l’Armida, con Paola Casalegno, Isabella Chiappino, Hilary Martin, Federica Matteoli, Fabrizia Miola, Michela Quagliano, Cristina Roasenda, Emanuela Abate e Nathali Readi (tim.).

La Cerea conquista infine l’argento nel quattro di coppia over 55 con Edoardo Sandrone, Massimo Marchisio, Bruno Coero ed Enzo Villari, ed il bronzo nell’otto misto Amici del Fiume con Giuseppe Bobba, Claudio Lovisolo, Emanuele Riccio, Franco Torta, Umberto Dentis, Rocco Bevilaqua, Romano Uberti, Mauro Torta e Virginia Lanza (tim.).


ALESSANDRO POLATO