News

Gran Fondo: nove ori per le lombarde a Varese

domenica 24 Novembre 2013

Gran Fondo: nove ori per le lombarde a Varese

VARESE, 24 novembre 2013 – Una splendida giornata invernale con la catena delle alpi come cornice sul Lago di Varese ha accolto quest’oggi alla Schiranna la quarta prova di Coppa Italia di Fondo. 654 atleti per un totale di 309 equipaggi i numeri del 2013. Ventisei le medaglie conquistate dalle società lombarde: nove ori, nove argenti e otto bronzi. Sul gradino più alto del podio salgono Varese e Lario per due volte, una a testa per Arolo, Corgeno, Mincio, Monate e Tritium.

È subito oro per la Lombardia, grazie a Varese, nell’otto master maschile. Una vittoria netta, con più di venti secondi di vantaggio, per Paolo Caprioli, Andrea Prina, Fabrizio Galetta, Piero Sessa, Giorgio Ponti, Manuel Ambrosetti, Francesco Rando, Massimo Sangrigoli e il timoniere Maurizio Gallizioli (Sebino).

Monate vince il quattro di coppia cadetti femminile. Una gara combattuta fino all’ultimo colpo e vinta con meno di mezza imbarcazione di vantaggio. A siglare il successo Giorgia Salice, Greta Ricci, Laura Rozzoni e Linda De Filippis.
Giada Bettio e Arianna Noseda (Lario) sono regine nella specialità del due senza ragazzi femminile. Le atlete del Lago di Como non hanno rivali, riuscendo a fermare il cronometro con più di un minuto di vantaggio sui secondi.

È festa grande a Varese per il successo del singolista ragazzi Matteo Spreafico. Secondo alla 14^ Coppa Insubria riesce ad andare a centro con una gara perfetta. 61 gli avversari da battere, poi la vittoria con il tempo di 26.18. Seconda l’Unione Sportiva Bellagina Gabriel Soares, bronzo per Francesco Perona (Armida).

Tra gli junior brilla il due senza femminile della Tritium. Alessia Rabasca ed Elisa Mapelli hanno gestito la gara per tutto il percorso, venticinque i secondi di vantaggio sul traguardo.

È un rientro in grande stile quello di Sara Bertolasi (Lario) che ritorna sugli scudi dopo un anno di tranquillità. L’atleta comasca ha deciso di rimettersi in gioco e lo ha dimostrato coi fatti, proprio sulle acque che l’hanno vista iniziare a remare. Bertolasi vince il singolo senior femminile con un vantaggio pesante, quaranta secondi, sulla compagna azzurra Sara Magnaghi (Moltrasio). Terza Deborah Battagin (Varese).

Master d’oro nel quattro di coppia 43-55 maschile. Luca Frigo, Marco Fattoretto, Giovanni Binda Rossetti e Riccardo Valena vincono con dieci secondi su Gavirate. Terza la Retica.

Stessa sorte, sempre oro, per il quattro di coppia Over 55 maschile. A bordo Fabrizio Corazza, Loris Gonti (Corgeno), Angelo Pugliese (Pro Monopoli) e Guido Zocchi (Varese).

L’ultimo oro di giornata è arrivato dal singolo junior maschile. Piazza d’onore per Lorenzo Vignola (Mincio), vincitore con un margine superiore al minuto.
Dichiara il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “A Varese ho visto la grinta giusta per affrontare l’inverno. Le medaglie ci dicono che le società lombarde stanno lavorando molto bene per la preparazione. Ora si continua a seminare per il 2014, vogliamo essere ancora protagonisti”.

I riflettori si spostano su Bergamo. La prossima settimana appuntamento all’asciutto, col Campionato Regionale Indoor Rowing.
 

Luca Broggini