News

Il 2013/2014 della Firenze” parte dalla Gran Fondo di Varese.  Domenica in Palazzo Vecchio grande festa per gli Special Olympics”

venerdì 22 Novembre 2013

Il 2013/2014 della Firenze” parte dalla Gran Fondo di Varese.  Domenica in Palazzo Vecchio grande festa per gli Special Olympics”

FIRENZE, 22 novembre 2013 – Riparte la stagione agonistica per la Società Canottieri “Firenze”, impegnata questo fine settimana nella Gran Fondo di Varese, sei chilometri valevoli per il circuito di Coppa Italia di Fondo. Domenica 24 novembre il bacino di Schiranna, teatro di tanti recenti successi biancorossi, accoglierà equipaggi da tutta Italia per quello che storicamente è uno degli appuntamenti principali della stagione invernale.

Appuntamento al quale i ragazzi di Luigi De Lucia, forti di un 2013 ornato di grandi vittorie, non possono mancare, per riprendere il cammino portato avanti con successo nella passata stagione. Tanti gli atleti da seguire. Il campione mondiale Junior sul quattro con Jacopo Mancini si cimenta tra i Senior sul singolo, mentre sempre nella categoria maggiore cerca gloria il due senza leggero del bicampione mondiale Pesi Leggeri, Under 23 e Senior, Stefano Oppo con Andrea Marcaccini, atleta in grado di eccellere nel Para-rowing – quinto ai Giochi Paralimpici del 2012 – come tra i normodotati; tra le donne occhi su Beatrice Arcangiolini, bronzo iridato Under 23 nel 2013, con l’ormai consolidata compagna Gaia Marzari, con cui forma il due senza femminile più forte d’Italia.

La banda dei più giovani è guidata dal due senza Junior di Neri Muccini e Leonardo Pietra Caprina, rispettivamente primo e secondo carrello dell’otto azzurro argento per un soffio agli ultimi Mondiali di categoria, mentre è da sottolineare tra i Ragazzi la presenza del due senza dei gemelli Bellisario, Edoardo e Tommaso: il primo nella passata stagione, al primo anno, si è già laureato campione d’Italia, mentre il secondo torna alle gare dopo aver superato pesanti problemi fisici, rendendo di fatto la sola partecipazione a questa regata già un primo, fondamentale, successo personale in stagione.

Mentre a Varese la squadra agonistica fiorentina torna con i remi in acqua, a Firenze sarà una giornata di festa per gli Special Olympics, ovvero il gruppo di atleti affetti da disabilità mentale gestiti all’interno del circolo biancorosso da Pietro Agosta con la collaborazione dell’allenatrice Gioia Sacco.

In occasione infatti dei dieci anni del Metodo Suzuki a Firenze, Palazzo vecchio ospiterà alle ore 15,30 un concerto dedicato a tutti gli atleti Special Olympics italiani, che occuperanno festosamente in massa la sede comunale fiorentina per assistervi. Prima del concerto, previsto nel Salone de’ Cinquecento, le autorità presenti consegneranno alle rappresentanze dei team Special di canottaggio un riconoscimento per lo svolgimento della loro particolare e preziosa attività, e tra queste naturalmente verrà premiato anche il circolo del Ponte Vecchio.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –

Nelle foto: il gruppo agonistico della Canottieri; il responsabile degli Special biancorossi Pietro Agosta (a dx.) durante una premiazione a Firenze con l’assessore comunale allo Sport Stefania Saccardi.