News

Insubria e Fondo riportano il canottaggio a Varese

mercoledì 20 Novembre 2013

Insubria e Fondo riportano il canottaggio a Varese

MILANO, 20 novembre 2013 – Nuovo week end di canottaggio nazionale in Lombardia, sabato e domenica si torna sul Lago di Varese con un appuntamento doppio: Coppa Insubria e Regata Nazionale di Fondo. Alla Canottieri Varese del Presidente Mauro Morello il compito di organizzare la due giorni invernale, penultimo appuntamento del calendario nazionale.
Il via è atteso per sabato 23 novembre, alle 14.00, con la 14^ edizione della Coppa Insubria. L’evento, nato da un’idea di un gruppo di soci varesini, resta unico nel suo genere all’interno del panorama remiero nazionale. Tutti gli iscritti, rigorosamente in singolo, scatteranno in contemporanea. Sarà un colpo di pistola a dare il via ufficiale. I numeri progressivi della griglia di partenza rispecchieranno i risultati del passato. 4000 i metri per Allievi e Cadetti, 6000 per tutti gli altri. Partenza dal trampolino di Biandronno, arrivo davanti alla torretta degli eventi internazionali alla Schiranna.
Domenica 24 novembre, a partire dalle 10, si farà il bis con la Regata Nazionale di Fondo. Qui entrerà in gioco anche la Canottieri Gavirate che, in collaborazione con Varese, garantirà il corretto svolgimento della regata. Il percorso quest’anno vedrà il via proprio a Gavirate, traguardo invece a Varese. Percorso invertito rispetto al 2012, una staffetta organizzativa che si alterna negli anni è che ormai è diventata tradizione. Due le specialità previste dal bando di regata per Junior e Senior: singolo e due senza. Doppia scelta, tra otto e quattro, per il master. I cadetti invece gareggeranno in quattro di coppia.
Il week end varesino sarà un’ulteriore tappa di avvicinamento all’appuntamento clou del 2014: il Campionato del Mondo Under23.


Luca Broggini