News

Trofeo Vacchino e battesimo barca Lisa: week end super  per la Canottieri Luino

lunedì 21 Ottobre 2013

Trofeo Vacchino e battesimo barca Lisa: week end super  per la Canottieri Luino

LUINO, 21 ottobre 2013 – Week end ancora una volta super impegnativo per la Canottieri Luino, impegnata su due fronti: a Sanremo per la 32a edizione del Trofeo Vacchino, a Luino per il battesimo di Lisa, la nuova “Barca del Sorriso”.

Buon quinto posto in Liguria nella storica regata riservata alle categorie Allievi e Cadetti per il team dell’allenatrice Arianna Arioli. Risultati ancora una volta confortanti, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto a contatti con i giovani. Matteo Montorsi vince nella categoria Cadetti e può così alzare il Trofeo permanente “Arnaldo Albarelli”. Sul podio, terzo, sale anche Riccardo Bouehi (Cadetti). Quarta piazza per l’allieva C Olexandra Ivasenko e l’allieva B2 Giulia Langella. Sfortunato, invece, Enrico Bouehi (allievi B1), in lotta per l’oro e costretto ad accontentarsi del sesto posto dopo aver subito un abbordaggio a 50 metri dal traguardo. In finale B affermazione per Valeria Croci (Cadetti), secondo Pieralberto Colombo (Allievi B2), terze Gaia Langella (Cadetti) e Mattia Armenise (Allievi C), quarto Alessandro Nardi (Allievi C) e sesto Simone Pagliuca (Allievi B2). Da registrare, inoltre, l’esordio di Guido Maj nel 7,20 Allievi B1.

Nella suggestiva cornice della veranda lago dell’Hotel Camin di Luino, grazie alla collaborazione del Rotary Club Laveno-Luino Alto Verbano insieme al Rotary Club Mendrisio ed il Gruppo di Lavoro Insubrico del Rotary (finanziamento Rotary Foundation), è avvenuta la consegna di “Lisa” la nuova imbarcazione di supporto all’attività verso i giovani disabili condotta dalla Canottieri Luino. Molte le autorità politiche, civili e militari presenti alla cerimonia. Tra gli atleti il luinese Federico Morlacchi, tre volte bronzo a Londra nel nuoto paralimpico, Alessandro Franzetti, oro nel 4+ nelle Paralimpiadi di Pechino 2008, e Vittorio Bolis, componente per anni della nazionale di adaptive rowing. Da Buenos Aires è pervenuto da parte di Paola Grizzetti, membro della Commissione FISA del Para-Rowing, un messaggio di complimenti e di auguri alla Canottieri Luino per la nuova attività.

Il Presidente Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano, Edoardo Duratorre, insieme al past Presidente Augusto Lovati ed ai Presidenti Rotary Club Mendrisio (Enrico Sassi) e Rotary Club Bellinzona (Ivano D’Andrea) ha parlato della “realizzazione di un sogno reso possibile dall’impegno di molti Clubs” ed ha reso merito a Paolo Buonfino, responsabile del progetto. Il Presidente della Commissione Distrettuale Rotary Foundation ing. Cesare Cardani ha sottolineato il valore della condivisione ed il supporto internazionale alla realizzazione di questo qualificante progetto. Il Governatore del Rotary ing. Sergio Orsolini, ricollegandosi alla mission del Rotary Club, si è compiaciuto per questo importantissimo risultato ed ha ringraziato per aver voluto “eleggere” a madrina dell’imbarcazione sua moglie Lisa.

Il Presidente della Canottieri Luino Luigi Manzo ha evidenziato che l’intervento di Rotary “consente di offrire alle famiglie ed alle istituzioni scolastiche nuove opportunità per tanti giovani del territorio ed aggiunge un’ulteriore perla alla collana del sodalizio luinese”.

Il Commissario Straordinario della Provincia di Varese Dario Galli ha ringraziato Rotary per il servizio svolto a favore del Territorio e della collettività. “Luino, insieme a Gavirate, è risultata tra le cinque località di eccellenza per il turismo accessibile” ha ricordato ancora Galli. A Luino, l’attività per il canottaggio disabili si svolge in base al progetto comunitario EDEN magistralmente coordinato da Paola Della Chiesa direttore dell’Agenzia del Turismo.

Apprezzamenti, a nome dell’Amministrazione Comunale di Luino da parte del Vice Sindaco Franco Compagnoni, anch’egli “rotariano”, che ha richiamato l’importante ruolo sociale della Canottieri Luino stimolando il Presidente a proseguire sulla strada intrapresa Dopo i saluti istituzionali di Stefano Ferrario, delegato del CONI, mons. Michael Fieger ha officiato la cerimonia di battesimo di “Lisa” la quale, dopo la sottoscrizione dell’atto formale di donazione alla Canottieri, è entrata ufficialmente a far parte del Team giallo-blu.

 

Uff. Stampa Can. Luino