News

Silver Skiff XXII Edizione 

giovedì 10 Ottobre 2013

Silver Skiff XXII Edizione 

TORINO, 10 ottobre 2013

Che cos’è la Reale Società Canottieri Cerea?
Fondato nel 1863 è il più antico club remiero italiano e quest’anno compie 150 anni di storia. Al 1886 risale la storica palazzina, sede del club, in viale Virgilio 61, in riva al Po, alle spalle del magnifico Castello del Valentino. La Cerea ha avuto parte attiva nella fondazione dello Yacht Club Italiano (1878), del Regio Rowing Club Italiano (1888, antesignano dell’attuale Federazione Italiana Canottaggio), infine della FISA, Federazione Internazionale(1892). Vogatori Cerea hanno compiuto numerose imprese di rilievo e partecipato a competizioni internazionali, Mondiali compresi.

Che cos’è il Silver Skiff?
Una regata unica nel suo genere, in singolo, nata nel 1992 come sfida tra i soci della Reale Società Canottieri Cerea di Torino e cresciuta negli anni fino a diventar prova del calendario ufficiale della FISA, la Federazione Internazionale di Canottaggio. Giunta alla edizione n. 22, anche quest’anno vedrà alla partenza alcuni dei più prestigiosi vogatori del mondo, sia in campo maschile che femminile.

Quando si disputeranno le gare?
Domenica 10 novembre, dalle ore 10, si disputerà il 22° Silver Skiff, mentre sabato 9 dalle ore 13 si disputerà il Kinder Skiff, prova internazionale con limite di età 14 anni, sulla distanza di 4 km, dalla Cerea all’altezza della Piscina Lido e ritorno.
Quella di quest’anno si preannuncia come edizione del tutto speciale, visto che la Cerea compie 150 anni di storia.

Iscrizioni.
Ad un mese dall’inizio della gara siamo già ad oltre cento iscritti alla gara.
Ad oggi sono iscritti, oltre agli italiani, canottieri provenienti da diverse nazioni:
Francia 11, Spagna 4, Macedonia 1, SVizzera 14, USA 9, Olanda 3, Canada 1, Regno Unito 12, Germania 8, Austria 3 e Repubblica Ceca 1.
 

Ufficio Stampa SilverSkiff 2013

Il Comunicato Stampa in PDF