News

L’ItalianAttori ed Enrico Vanzina per Via le Mani: “sfida” all’ottorosa  della Nazionale

martedì 8 Ottobre 2013

L’ItalianAttori ed Enrico Vanzina per Via le Mani: “sfida” all’ottorosa  della Nazionale

ROMA, 08 ottobre 2013 – Domenica 13 Ottobre andrà in scena nel cuore della Capitale la regata femminile “Via le mani” per dire NO alla violenza di genere ed al femminicidio. Dopo l’otto delle Azzurre Giada Colombo, Alessandra Patelli, Sara Magnaghi, Sara Bertolasi, Elena Coletti, Giulia Pollini, Enrica Marasca, Sabrina Noseda e Greta Masserano anche l’ Associazione ItalianAttori, capitanata per l’occasione da Sebastiano Somma, stabiese ed amico del Presidente Giuseppe Abbagnale, è pronta a sposare il messaggio antiviolenza e dare un segnale forte ad una tematica così drammaticamente attuale.

L’iniziativa vedrà tra gli altri anche la partecipazione di Stefano Reali, regista e sceneggiatore di “Una storia italiana”, pellicola del 1992 che ha raccontato proprio la vita e le imprese sportive dei Fratelli Abbagnale. Anche il celebre regista, sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina (nella foto), opinionista de “il Messagero”, socio del Circolo Canottieri Aniene, appassionato ed esperto vogatore che più volte ha preso parte alla “Head of the Charles” di Boston, parteciperà all’esibizione aderendo all’iniziativa. 

Oltre a loro  Jonis Bascir, Enzo De Caro, Piergiorgio Bellocchio,  Gilles Rocca, Vincenzo De Michele (Riserve Emiliano Ragno, Ugo Scalise) si esibiranno durante un intervallo della regata Via le mani in un simpatico fuori gara “sfidando” l’agguerrito ottorosa della Nazionale alle ore 10.00 del mattino sotto Ponte Sant’Angelo.

L’ItalianAttori,  Rappresentativa Nazionale di Calcio per la Solidarietà, Presidente Jonis Bascir, Direttore Generale Luca Ferrante, non è certo nuova ad iniziative a scopo benefico (ha sostenuto in passato nobili cause come ad esempio la raccolta fondi per la ricerca contro il cancro, per un ospedale per cure pediatriche, una casa famiglia che ospita madri vittime di abusi). “L’Associazione è nata nel 2006 su iniziativa di un gruppo di Attori decisi a condividere parte del proprio tempo libero dedicandolo allo Sport ed alla Solidarietà a favore di quanti vivono in situazioni di bisogno. In realtà, l’Associazione è la prosecuzione di un vecchio progetto realizzato da Pierpaolo Pasolini e proseguito grazie all’attività di personaggi come Massimo Troisi, Ninetto Davoli, Enzo Decaro ecc.” spiega Sebastiano Somma.

L’iniziativa ha subito riscontrato l’interesse e l’entusiasmo di molti personaggi del mondo dello spettacolo tanto che le richieste di adesione sono in costante aumento. L’ elenco dei componenti la rosa della ItalianAttori vede molti altri protagonisti del mondo dello spettacolo.

Obiettivo dell’Associazione, è sostenere la raccolta di fondi da destinare alla realizzazione di progetti a favore delle categorie più bisognose:  vittime di situazioni quali povertà, malattia, emarginazione, eventi bellici ecc.. Per fare ciò, il gruppo si è organizzato anche al fine di poter partecipare a manifestazioni sportive e culturali in tutta Italia ed anche all’estero.

Con entusiasmo l’ItalianAttori ha dunque sposato il progetto di una regata di canottaggio che abbia lo scopo di una raccolti in favore  di una struttura di accoglienza come Casa Luciana, che ospitando mamme e bambini con disagi psicosociali vittime di violenza, si adopera attivamente affinché donne con dolorose storie di violenza domestica possano allontanarsi da pericolosi contesti ed avere una prospettiva per una nuova vita. “Sono orgoglioso di poter contribuire con l’ItalianaAttori a lanciare un appello affinché si prendano in esame e si approvino leggi più’ appropriate al profondo disagio che la nostra società’ sta vivendo a causa delle violenze sulle donne, e felice di farlo con un grande dello sport, mio amico e conterraneo, Peppe Abbagnale” conclude Somma.