News

Il Saturnia di Spartaco Barbo si aggiudica il Trofeo del Mare

lunedì 7 Ottobre 2013

Il Saturnia di Spartaco Barbo si aggiudica il Trofeo del Mare

ROMA, 07 ottobre 2013 – A Genova, sulle acque dello Stadio del Mare, si sono conclusi i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, abbinati al 24° Trofeo del Mare. Mattatori della manifestazione, e vincitori dello stesso Trofeo, sono stati gli atleti del Saturnia con 570 punti. Ampio il margine di vantaggio sulla società seconda classificata, la Canottieri Elpis. Viene così interrotta la striscia positiva della Pro Monopoli, che si era imposta per due anni di fila: “Siamo molto contenti – ci dice Spartaco Barbo – Abbiamo incentivato la partecipazione proprio con la finalità di renderci competitivi. Il prossimo anno, in occasione del cinquantenario della nostra società, saremo noi ad organizzare la manifestazione. La speranza, per quell’occasione, è di portare a casa il trofeo definitivamente”.

Cosa significa questa vittoria? “Significa che negli ultimi anni il Circolo Canottieri Saturnia ha lavorato bene soprattutto con la componente sociale, ossia i Master. Abbiamo incentivato moltissimo le loro attività. E sia col contributo degli stessi Master che della squadra agonistica, siamo riusciti ad avere la meglio. Abbiamo già vinto due volte questo Trofeo e tutte le volte è stata la risultanza di un lavoro di squadra. In particolare sono contento della vittoria dell’otto e del quattro Assoluti perché abbiamo dato una dimostrazione di forza dal punto di vista della squadra agonistica”.
E alla domanda di rito: Chi vuoi ringraziare, Spartaco Barbo risponde senza esitazioni: “Il Saturnia!”

Staccati di oltre duecento punti gli atleti della canottieri Elpis, che comunque hanno offerto un riscontro più che positivo, fermandosi a 319.
Altro ottimo risultato quello conquistato dalla canottieri Firenze che si è piazzata a ridosso dalla seconda classificata, con 273 punti. 

Luigi Mancini