News

Sette lombarde ai regolamentari

venerdì 4 Ottobre 2013

Sette lombarde ai regolamentari

MILANO, 04 ottobre 2013 – Nuovo week end tricolore per il canottaggio lombardo che sabato e domenica sarà impegnato a Genova, sul campo di Prà, ai Campionati Italiani in Tipo Regolamentare. 34 le società ai blocchi di partenza, 7 dalla Lombardia: Baldesio, Bissolati, Corgeno, De Bastiani, Gavirate, Luino e Varese. Sono sedici i titoli italiani da assegnare, suddivisi tra Ragazzi, Junior e Senior. Non solo agonisti sulle acque liguri, domenica infatti si assegneranno anche i titoli master.

Confermata la presenza di alcune stelle lombarde. Tra le donne brilla il nome di Chiara Ondoli (De Bastiani), Campionessa del Mondo Junior in quattro di coppia e, la scorsa settimana, vincitrice del singolo agli assoluti di Sabaudia. Da Corgeno arriva anche Ilaria Broggini, argento europeo e bronzo mondiale con l’ammiraglia. Broggini sarà in acqua con Antonella Corazza, intramontabile atleta del remo italiano, olimpica a Los Angeles 1984 e fresco bronzo ai campionati in quattro senza.

Tra gli uomini c’è Omar Airolo (Gavirate), atleta para rowing argento in quattro con ai Mondiali di Chungju (Corea). Tra i big Under23, ma impegnati come senior per l’occasione, Corrado Verità (De Bastiani) e Simone Corazza (Corgeno). Occhi puntati pure sugli junior, anche se a Genova giocheranno col fuoco nella categoria assoluta. Su tutti Lorenzo e Davide Gerosa (Lario), rispettivamente argento in otto e oro in quattro con al mondiale Junior di Trakai.

La kermesse remiera decollerà sabato mattina con le qualificazioni, nel pomeriggio i recuperi e domenica le finalissime con l’assegnazione dei titoli.

Luca Broggini