News

Un argento e un quinto posto per la Canottieri Ravenna ai campionati italiani

mercoledì 2 Ottobre 2013

Un argento e un quinto posto per la Canottieri Ravenna ai campionati italiani

RAVENNA, 02 ottobre 2013 – Un weekend dolce e amaro per la Canottieri Ravenna. Ai Campionati Italiani Assoluti, Junior e Para-Rowing di canottaggio svoltisi sabato 28 e domenica 29 settembre, la società ravennate festeggia un argento e ripensa con rammarico a un quinto posto che per un soffio non è stato medaglia.

Sul lago di Sabaudia è Sergio Bartolini a salire sul secondo gradino del podio nel singolo Adaptive AS.  Solo il  singolista titolare della nazionale italiana, il fiorentino Fabrizio Caselli, è riuscito a precedere Bartolini sul traguardo, con un distacco di soli 5 secondi: 5:04:48 per Caselli, 5:09:67 per Bartolini. Un’ottima chiusura di stagione per Bartolini, dopo la convocazione in nazionale e la partecipazione alla regata internazionale di Gavirate con la maglia azzurra. Un risultato che riempie di ottimismo in vista degli impegni del prossimo anno.

Se da una parte la Canottieri festeggia Bartolini, dall’altra consola il quattro di coppia Junior composto da Federico Cervellati, Luca Tenca, Gergo Cziraki e Lorenzo Lopez: il quinto posto, a 53 centesimi dall’argento e 34 dal bronzo lasciano davvero l’amaro in bocca. Un peccato perché devono essere orgogliosi della propria prestazione i ragazzi allenati da Paolo Matteucci: partiti da outsider, hanno disputato un grande campionato italiano, giungendo a un soffio dalla meritata medaglia.  Una finale così equilibrata nel quattro di coppia Junior non si vedeva da anni: la Lario,  con a bordo due nazionali Junior, rispetta i pronostici andando a vincere in 6:08:67, ma dietro si scatena la bagarre. Cinque equipaggi lottano punta a punta per tutta la gara per salire sul podio e alla fine si gettano insieme sul traguardo. Qualche minuto di attesa, e poi il responso del fotofinish: argento per la Marina Militare in 06:12:31. Bronzo per il Gavirate in 06:12:59. Quarto il Lecco in 06:2:92. Quinto il Ravenna in 06:12:94. Sesto il Lago D’Orta in 06:13:31. Cinque equipaggi nello spazio di un secondo.  Resta l’amarezza per il podio mancato, ma anche la consapevolezza di avere effettuato una gara eccezionale in una specialità molto competitiva.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna