News

Successo di pubblico al Fiamme Gialle Day

sabato 28 Settembre 2013

Successo di pubblico al Fiamme Gialle Day

CASTELPORZIANO, 28 settembre 2013 – Sabaudia, 28 settembre 2013, ore 10:00, nella gremita Piazza del Comune di Sabaudia si apre lo scenario del “Fiamme Gialle Day”, manifestazione organizzata dal Gruppo Nautico Fiamme Gialle, in concomitanza con i Campionati Italiani Assoluti di canottaggio, per festeggiare i suoi 60 anni di attività sportiva ed agonistica. Per l’occasione si sono radunati a Sabaudia gli atleti della canoa e del canottaggio di ieri e di oggi, molti già in congedo, altri in servizio nelle varie attività di Istituto del Corpo e gli atleti ancora oggi in attività. E’ stato un modo semplice per incontrarsi, abbracciarsi e stare insieme, accomunati dall’orgoglio di aver vissuto la stessa esperienza indossando la “canotta delle Fiamme Gialle”.

A dare il via alla numerosa serie di eventi che caratterizzerà la giornata, sono il S.Ten. Denise Di Matteo, prima atleta donna della canoa, nella storia del club gialloverde, che dopo l’attività agonistica è divenuta Ufficiale del Corpo accedendo all’Accademia della Guardia di Finanza e la Signora Valentina Pensalfini, moglie del Colonnello Gaetano Bellantuono, recentemente scomparso e figura carismatica dello sport gialloverde che ha rivestito le cariche di atleta del canottaggio e di Comandante del III Nucleo Atleti Fiamme Gialle (canoa e canottaggio) di Sabaudia.

Dopo il taglio del nastro, avvenuto al fianco del Sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci, del Vice Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, del Vice Presidente della Provincia di Latina Salvatore De Monaco e del Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, il Gen.B. Domenico Campione, il numeroso pubblico presente in piazza ha iniziato, insieme agli atleti gialloverdi, a cimentarsi nelle varie discipline sportive allestite e rappresentate dalle Fiamme Gialle. In particolar modo, i 1500 giovani che con un contagioso entusiasmo e con una gioia irrefrenabile hanno gratificato gli sforzi e l’impegno di tutto lo staff Fiamme Gialle. I ragazzi, inoltre, per tutta la giornata, hanno potuto assistere alle spettacolari esibizioni di judo, karate, canoa, atletica, scherma e vela, oltre ad interagire in prima persona con i campioni presenti, tra cui molti medagliati olimpici e mondiali, quali, Antonio Rossi, Beniamino Bonomi, Andrea Facchin e Antonio Scaduto (canoa), Alessio Sartori, Simone Raineri, Simone Venier e Romano Battisti (canottaggio), Antonietta Di Martino, Libania Grenot e Fabrizio Mori (atletica leggera), Valerio Aspromonte e Irene Vecchi (scherma) Giulia Quintavalle e Felice Mariani (judo), Stefano Maniscalco, Salvatore Loria e Luca Valdesi (karate), Piero Sibello e Giorgio Poggi (vela) ed molti altri ancora.

Nelle immagini: ore 10 foto gruppo con inizio Fiamme Gialle Day; il taglio del nastro con la Sig.ra Bellantuono e il S.Ten. Di Matteo; Antonio Rossi e l’ex canoista, Tenente Di Matteo; Antonio Rossi con Giulia Quintavalle e suo figlio Leonardo