Almanacco / News

Il canottaggio a Sabaudia, tra remi e francobolli celebra i 60 anni  delle Fiamme Gialle

giovedì 26 Settembre 2013

Il canottaggio a Sabaudia, tra remi e francobolli celebra i 60 anni  delle Fiamme Gialle

MILANO, 26 settembre 2013 – Ormai sono parecchi anni che non raggiungo Sabaudia, di cui ho ottimi ricordi nel passato, sia dal punto di vista del canottaggio che quale cultore della filatelia sportiva ovviamente dedicata al canottaggio, ed anche alla canoa. Forse molti mettendo a confronto la piccola dimensione di un francobollo con quella delle imbarcazioni possono ritenere il simbolo dello sport remiero impresso sul piccolo rettangolo di carta cosa modesta, insignificante.

Suvvia amici, oggi la filatelia sportiva gode anche di un caloroso abbraccio del mondo olimpico, perché grazie alla filatelia ed a quei piccoli rettangolini di carta è possibile ancora mandare una testimonianza, un messaggio, a chi non è presente, ma spiritualmente è vicino all’evento. E se andate a Losanna, facendo tappa al CIO, troverete che la Filatelia gode di un posto d’onore.

Un doppio evento quello che si celebra in questo scorcio settembrino sul Lago di Paola: con i campionati nazionali di canottaggio senior, junior e pararowing anche un evento assai importante, il ricordo dei primi passi, delle prime remate fatte dai canottieri giallo-verdi delle Fiamme Gialle, che dopo un breve periodo iniziale a Gaeta, alla sede della Scuola nautica dei finanzieri, hanno trovato più ideale sistemazione a Sabaudia.

Ed era anche cosa naturale per un gruppo sportivo giovane trovare casa in un ambiente a sua volta giovane ed aperto al nuovo, perché i primi passi di Sabaudia avvennero nel 1933 (pure se l’atto formale viene posto all’aprile 1934), un anno importante il 1933 per molte ragioni, che veniva ad incunearsi in un buon periodo per l’evoluzione del nostro canottaggio, in quello spirito che al di là delle letture in chiave politica dei fatti è stato utile alla importante spinta di espansione dello spirito remiero.

Quello spirito che passo dopo passo ha portato nella Sabaudia di oggi alla presenza di ben 6 entità remiere, cosa non da poco in una cittadina di 20.000 abitanti. E nel 2009 per ricordare i primi 75 anni della città  l’atto fu valorizzato da una iniziativa filatelica, con una simpatica ricostruzione grafica nella immagine dell’annullo postale. E il lago, purtroppo con qualche fase a vuoto, fu aperto ospite di molti avvenimenti remieri che vi si organizzavano, eventi che per un certo periodo furono ricordati nel nome di un grande giornalista, Natale Bertocco che ne fu il cantore, intitolandogli un importante trofeo, col quale in parallelo si sviluppavano anche iniziative filateliche.

Oggi a merito degli amici delle Fiamme Gialle registriamo una nuova iniziativa a base filatelica, con un annullo postale dedicato ai 60 anni di vita del canottaggio (e canoa) delle Fiamme Gialle. Una iniziativa intelligente, con l’augurio a chi ci sarà in seguito che tra 40 anni riscoprendo una delle cartoline di oggi non lanci l’idea di celebrarne il centesimo anniversario.

Ferruccio Calegari
giornalista sportivo, specializzato in filatelia sport-remiera