News

Malagò: “Sarà un successo”

martedì 24 Settembre 2013

Malagò: “Sarà un successo”

ROMA, 24 settembre 2013 – Il numero uno dello sport italiano, è uno di campo. Anzi, di barca. Lui, del resto, il canottaggio ce l`ha nel sangue. Perché al Canottieri Aniene, la sua casa, non c`è nulla da scoprire: i campioni esistono, lavorano duro e vincono. Come quelli di stanza a Sabaudia, dei Centri Remieri militari. Che lui, il capo dello sport italiano, conosce come le proprie tasche. Come quelle dune, dove a dispetto delle cariche istituzionali, si sente un Re. Giovanni Malagò, ieri mattina, era presente anche lui alla conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano di canottaggio Assoluto, Junior e Para Rowing, in programma nel prossimo week-end a Sabaudia. “Sarà un successo, perché Sabaudia, ha una marcia in più. Ha un qualcosa che da altre parti non trovi, e non me ne vogliano gli altri. Sono certo – ha spiegato il presidente del Coni – che il lago di Paola saprà essere la degna cornice di questo grandissimo avvenimento. Scopro soltanto oggi che per la prima volta questo campionato assoluto si farà a Sabaudia. Mi fa piacere. Il canottaggio abita lì. Con le sue barche, i suoi campioni e con tutte quelle medaglie di cui l`Italia, non soltanto del remo, deve andare fiera”.

Il capo dello sport italiano, ieri mattina, ha parlato a ruota libera, soffermandosi anche sul momento del canottaggio italiano, su quanto fatto dall`amico, Giuseppe Abbagnale, in questo primo anno di presidenza.
“I risultati sono sotto gli occhi di tutti, non li scopro certamente io quest`oggi. Quando si lavora in un certo modo, i risultati positivi sono una conseguenza. Non voglio parlare di quello che è stato, mi interessa il presente. Oggi, se io e Giuseppe, non avessimo messo in primo piano nei nostri programmi, l`importanza dell`aspetto tecnico, degli atleti, dei dirigenti e di tutto il loro entourage, oggi non saremo qui. E siccome mi sembra che le cose, nel canottaggio, stiano andando veramente bene, vuoi dire che Peppe ha seminato molto bene e che gli uomini che lui ha scelto, stanno lavorando altrettanto bene. Oggi, e lo dico con cognizione di causa, è davvero tutta un`altra cosa”.

La presenza di Malagò, ieri mattina, al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Roma, è stata la classica ciliegina sulla torta. Quel qualcosa in più che ha finito per impreziosire, e di molto, un primo appuntamento decisamente importante. Malagò si è posi soffermato con gli atleti della Marina Militare e, in particolare, con le due ragazze che hanno riscritto, in Corea, la storia del remo al femminile: Elisabetta Sancassani e Laura Milani (nella foto), oro nel Doppio Pesi Leggeri alla recente rassegna iridata di Chungiu. “Ragazze, vi aspetto da me al Coni. Mi raccomando, avanti così, ma sempre con i piedi per terra”. Consigli del presidente. Non uno qualsiasi, ma quello del Coni.

Gianluca Atlante
Capo Redattore de “Latina Oggi”

Ora Sabaudia è finalmente capitale (Latina Oggi)
Malagò: «Sarà un successo» (Latina Oggi)