News

Canottieri Germignaga, trionfa ancora a Corgeno

martedì 17 Settembre 2013

Canottieri Germignaga, trionfa ancora a Corgeno

GERMIGNAGA, 17 settembre 2013 – Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, Coppa Italia di Società e Criterium Tricolore, Meeting Nazionale Master, Trofeo delle Regioni. Questi gli eventi racchiusi nella tre giorni di canottaggio a Corgeno andata in scena lo scorso fine settimana.
Le gare riservate alle categorie giovanili, allievi e cadetti, in barca olimpica hanno dato a Germignaga un’altra grossa soddisfazione, dopo i campionati Italiani di fisso.
Ben tre medaglie d’oro e un bronzo più ancora ottimi piazzamenti per i giovani atleti bianconeri.
Salgono sul gradino più alto Alessandro Cecini, Lorenzo Cossu, Sebastian Ballardin e Luca Pavesi nel quattro allievi C.
Seguiti poco dopo da Martino Boneschi, Cristian Ferla, Samuele Funari e Edoardo Pozzi nel quattro allievi B1.
Il terzo oro è per la “piccola” Andrea Intraina, ancora una volta protagonista nel singolo allievi B1.
Il bronzo è di Lorenzo Paparelli e Luca Pozzi nel doppio cadetti, mentre sfugge di un nulla ( 5 millesimi di secondo) al doppio allievi di Laura Giannuzzi e Aurora Taiettti, che si devono accontentare del quarto posto.
Ottimi piazzamenti poi a seguire per gli altri vogatori di Germignaga, Dario Carnevale nel singolo Cadetti, Andrea Borotto nel singolo Allievi B1e Jessica Picchillo nel singolo allievi B2. Può essere contento il loro allenatore della continuità di risultati ottenuta nell’arco della stagione, culminata al già ricordato Festival dei Giovani, con un en plein di risultati.
Dai più giovani ai più “vecchi”: partecipazione, infatti, anche al meeting Nazionale Master, con Luigi Santolini e Ferruccio Spozio che si sono cimentati nel due di coppia.
Ottime soddisfazioni anche nella Coppa Italia di Società, dove con la formula open le varie categorie vengono annullate e unificate.
Così il doppio di Marco Salvini e Alessandro Ramoni, della categoria ragazzi, gareggia con i più esperti (e forti) senior. Passa comunque le batterie e approda in semifinale, dove però non riesce a conquistare uno dei quattro posti per la finale.
Anche Stefano Pavesi, juniores, affronta e passa le batterie, ma si deve arrendere alle semifinali.
Chi arriva  in finale è Cristian Papa, vincendo sia la propria batteria di qualificazione, sia la semifinale. E in finale sale anche sul podio, al secondo posto con una gara d’attacco notevole nonostante l’acqua scrosciante.
Una medaglia d’argento più che meritata!
Così nella classifica generale della Coppa Italia (Coppa delle Coppe) Germignaga sale al ventunesimo posto, sulle 39 che hanno partecipato alla competizione.
In contemporanea a Savona si è disputata la terza edizione della Coppa Europa di Gozzo.
Per gli equipaggi lombardi hanno gareggiato Fabio Porcelli nel gozzo maschile e Cinzia con Sonia Porcelli nel gozzo femminile. Entrambe le barche sono arrivate seconde nelle rispettive finali, superate  solo dagli equipaggi liguri, veri esperti della specialità sui tre giri di boa.
E intanto si ri-avvicina la data della gara di casa. Il 29 settembre sarà recuperata la gara Interregionale di Canottaggio a sedile Fisso, annullata a maggio causa maltempo.
Sperando stavolta nella clemenza del cielo, iniziano i preparativi sulle rive del lago, sotto lo sguardo severo delle ristrutturata Bislunga.