News

Trofeo delle Regioni: Lombardia vince in casa

domenica 15 Settembre 2013

Trofeo delle Regioni: Lombardia vince in casa

MILANO, 15 settembre 2013 – Parla nuovamente lombardo il Trofeo delle Regioni disputato nel week end a Corgeno di Vergiate. Al Comitato FIC Lombardia la vittoria per il 2013 (162punti), seconda la Toscana ( 118) e terza la Liguria (66). Sessantasei gli atleti convocati dal CTR Gianbattista Dalla Porta, insieme ai Collaboratori Osvaldo Morganti e Francesco Stoppa. 20 equipaggi al via, 17 in medaglia:  10 ori, 5 argenti, 2 bronzi il bilancio di fine giornata.

Il primo oro di giornata arriva dal due senza cadetti maschile di Alessandro Porzio (Milano) e Matteo Mantegazza (Idroscalo). L’accoppiata, messa a dura prova dalla Toscana, ha vinto per meno di un secondo. 

È lombarda anche la vittoria nel due senza cadetti femminile. Linda De Filippis e Laura Rozzoni (Monate) partono lente, ma nella seconda frazione di gara spiccano il volo e sul traguardo hanno tre imbarcazioni di vantaggio sul Piemonte.

 Piazza d’onore anche per il doppio cadetti femminile di Desiree Bernasconi (Carate Urio) e Aurora Fontana (Tremezzina). Il duo, fuggito in partenza, ha controllato per tutto il percorso andando a vincere di quattro lunghezze.

Partenza esplosiva poi passo controllato per il quattro di coppia femminile di Silvia De Boni (Retica), Sara Santopolo (Varese), Benedetta Zucchi (Moto Guzzi) e Clarice Cloutier (Flora). Il quadruplo, dopo il Festival dei Giovani, è ancora oro.

L’ultimo successo cadetti arriva dall’ammiraglia. Il Piemonte ci prova in partenza, ma la Lombardia dopo dieci palate è già in testa e sul passo se ne va. Stefano Scolari (Corgeno), Matteo Montorsi (Luino), Filippo Mazzoleni (Varese), Leonardo Mugnano (Milano), Luca Santaterra (Monate), Jacopo Bertone (Gavirate), Luca Valpolini (Moto Guzzi), Pietro Moro (Lario) e il timoniere Alberto Micheli (Moto Guzzi) si accaparrano la vittoria con quarantatre secondi di vantaggio.

La scia d’oro è continuata anche nella categoria ragazzi. Il primo è stato firmato da Nicoletta Bartalesi (Varese) che in singolo ha imposto il ritmo per tutto il percorso. Friuli e Toscana ci hanno provato, ma l’oro è rimasto in Lombardia.

Unico in gara, ma prova d’onore, per il due senza ragazzi maschile. Daniele Leggeri e Mattia Pizzetti (Lario) vincono con il tempo di 7.57.

Bella prova per il due senza ragazzi femminile. L’accoppiata Giada Bettio e Arianna Noseda (Lario) è in tasta fin dalla prima palata, non si accontenta, continua a spingere  e distacca il Piemonte di 55 secondi.

Giovanni Pagliaro e Matteo Spreafico (Varese) si confermano ai vertici con la vittoria nel doppio maschie. Vice campioni d’Italia di specialità, sono oro davanti a Emilia Romagna e Toscana al Trofeo delle Regioni.

L’ultimo centro lombardo arriva dal quattro senza di Simone Fazzini, Miles Agyemang Heard, Matteo Della Valle e Mattia Magnaghi (Moltrasio). In vantaggio a metà gara, decidono di  continuare a spingere forte alla ricerca del tempo: 6.46.

Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Abbiamo deciso di partecipare con la squadra completa, una scelta per valorizzare i sacrifici di società e atleti. Anche noi però, come Comitato, siamo stati ripagati. Per me è la prima vittoria al Trofeo delle Regioni, sono molto soddisfatto. Voglio ringraziare la commissione tecnica, le società, gli allenatori e gli atleti per il loro grande impegno per il nostro meraviglioso sport”.

Comitato FIC Lombardia primo anche nelle quattro classifiche per categoria, cadetti e ragazzi, maschile e femminile.

Luca Broggini