News

Con quattro Coppe Italia di specialità la Gavirate conquista  la Coppa delle Coppe

domenica 15 Settembre 2013

Con quattro Coppe Italia di specialità la Gavirate conquista  la Coppa delle Coppe

CORGENO, 15 settembre 2013 – Doppio successo per la Canottieri Gavirate che vince 4 Coppe Italia, sulle 13 in palio, e porta a casa anche la Coppa delle Coppe. Questo il bottino per la società rossoblu che oggi, a Corgeno sul Lago di Comabbio, ha vinto la Coppa Italia nel quattro con senior, con la formazione di Elia Brunelli, Christian Biolcati, Matteo Sturaro, Massimo Schwartz e Yuri Corritore al timone, davanti alla SC Firenze, seconda a 4”78, e alla SC Varese, terza. Successivamente la Gavirate è salita nuovamente sul gradino più alto del podio nella finale del quattro senza senior femminile grazie a Magda Rovei, Denise Cavazzin, Arianna Bini, Carlotta Berardi che si sono imposte sull’armo della Sisport Fiat, secondo, e sul secondo equipaggio di Gavirate, terzo. Il terzo successo di giornata è giunto con il quattro di coppia senior di Marco Ossola, Federico Sterzi, Giacomo Broglio e Andrea Rovera che hanno avuto la meglio, con un distacco di 4”47, sulla barca della SC Timavo, seconda, e su quella della SC Mincio, terza a soli 49 centesimi dalla formazione allenata da Claudio Cristin. La quarta Coppa Italia è arrivata con l’ultima gara: la regata delle ammiraglie senior maschile. La Gavirate ha vinto autorevolmente, con 5”33 di distacco, sull’equipaggio della SC Varese, secondo davanti al secondo armo della Canottieri Gavirate allenata da Giovanni Calabrese.
Questi successi, per somma di punti, hanno decretato anche la vittoria dei gaviratesi nella Coppa delle Coppe: Gavirate (90 punti), SC Varese (42) e SC Lario (25). Le altre 9 Coppe Italia di specialità sono state vinte da: SC Varese (otto senior femminile), Rowing Club Genovese (singolo senior femminile), Santo Stefano al Mare (doppio senior) – a vincere i fratelli Federico e Francesco Garibaldi, campioni del mondo nel doppio coastal rowing ai mondiali di Helsingborg-Svezia – , CC Saturnia (due senza senior maschile), Padovacanottaggio (doppio senior femminile), SC Timavo (singolo senior maschile), SC Lario (quattro senza senior maschile), SC Tritium (quattro di coppia femminile), AC Flora (due senza senior femminile).

Sono molto soddisfatto di come si è svolta questa manifestazione che ha assegnato le prestigiose Coppe Italia 2013 – dice Graziano Magni, presidente della Canottieri Corgeno, al termine dell’evento – mi ha fatto piacere vedere che le società hanno potuto gareggiare nelle migliori condizioni possibili e, anche se oggi ha piovuto, l’evento si è chiuso con gare davvero spettacolari. Un grazie a tutti i collaboratori, a Giovanni Marchettini, e alle Società che hanno partecipato e testimoniato la solidità della nostra organizzazione. Arrivederci al prossimo anno”.

Nelle foto (C.Cecchin): l’otto della Gavirate; i fratelli Garibaldi, oro nel doppio