News

Trofeo delle Regioni: la squadra lombarda

venerdì 13 Settembre 2013

Trofeo delle Regioni: la squadra lombarda

MILANO, 13 settembre 2013 – Nuova tappa per il team in maglia verde, nel week end scatta il Gran Premio dei Giovani – Trofeo delle Regioni, massimo appuntamento stagionale riservato ai comitati regionali in programma a Corgeno, sul Lago di Comabbio. Una sfida tra i migliori atleti di ogni regione, 11 le iscritte, in tutte le specialità, per le categorie cadetti e regazzi. 62 gli atleti convocati dal Coordinatore Tecnico Regionale Giambattista Dalla Porta, con i collaboratori Osvaldo Morganti e Giulio Sala.

Dieci gli equipaggi per il settore cadetti. Luca Spinelli (D’Annunzio) sarà il portabandiera nel singolo maschile, Francesca Succi Cimentini (Corgeno) in quello femminile. Sono societarie le accoppiate in gara con il due senza: Alessandro Porzio e Gianpietro Gulminelli (Milano); Linda De Filippi e Laura Rozzini (Monate). È cremonese il doppio maschile, a bordo Pablo Corbari (Bissolati) e Corrado Vitali (Baldesio). Tutto comasco il doppio rosa di Desiree Bernasconi (Carate Urio) e Aurora Fontana (Tremezzina). Il quattro senza è invece tutto da scoprire, in acqua Andrea Zocchi (Lario), Elia Antoniazzi (Caldè), Alessandro Garippa (Luino) e Lorenzo Salemi (Varese). Confermate le formazioni del Festival dei Giovani per quattro di coppia e otto. Andrea Barelli (Moltrasio), Alessio Bianchi (Cernobbio), Emanuele e Sebastiano Curti (Retica) per il settore maschile, Silvia De Boni (Retica), Sara Santopolo (Varese), Benedetta Zucchi (Moto Guzzi) e Clarice Cloutier (Flora) per quello femminile. Stefano Scolari (Corgeno), Matteo Montorsi (luino), Filippo Mazzoleni (Varese), Leonardo Mugnano (Milano), Luca Santaterra (Monate), Jacopo Bertone (Gavirate), Luca Valpolini (Moto Guzzi), Pietro Moro (Lario) e il timoniere Alberto Micheli (Moto Guzzi) saranno i cavalieri con l’otto.

Squadra completa, dieci equipaggi, anche per il settore ragazzi. Nel singolo c’è Andrea Cattaneo (Bissolati), campione italiano di categoria in doppio. Nel singolo femminile la promettente Nicoletta Bartalesi (Varese), finalista in singolo al campionato tricolore. L’accoppiata Mattia Pizzetti e Daniele Leggeri (Lario), seconda ai meeting nazionali e quarta in doppio al campionato, rappresenterà la Lombardia in due senza. È lariano anche l’altro due senza, quello femminile, di Giada Bettio e Arianna Noseda. Vice campionesse d’italia nella vogata di coppia, ma impegnate di punta per l’occasione. Grande attesa dai doppi ragazzi. I vice campioni italiani Matteo Spreafico e Giovanni Pagliaro (Varese) difenderanno la lombardia nel settore maschile, alle Campionesse d’Italia Ludovica Braglia e Elisa Mondelli (Moltrasio) il compito per quello femminile. Tutto Moltrasio il quattro senza ragazzi maschile, confermata la formazione che fu bronzo al Campionato: Simone Fazzini, Miles Agyemang Heard, Matteo Della Valle e Mattia Magnaghi.

I quattro di coppia sono invece novità assoluta. Tra gli uomini Mattia Luoni (Menaggio), Giacomo Gentili (Bissolati), Marcello Caldonazzo e Davide Capasso (Baldesio). Per il settore rosa lombardo Roberta Saldarini (Moltrasio), Vanessa Schincariol (Carate Urio), Melissa Merzario e Anna Morganti (Tremezzina).

Alla Monate la responsabilità di rappresentare la Lombardia con l’ammiraglia. Confermata la formazione che fu terza al campionato, dietro a Stabia e Limite. A bordo Davide Mugnani, Matteo Keller, Federico Fantoni, Nicholas Kokl, Jody Felli, Mikhail Cerutti, Edoardo Riva, Roberto Rossetti e Federico Zorzan (Timoniere).

Dieci le squadre in gara oltre alla Lombardia: Abruzzo e Molise, Emilia Romagna, Friuli, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria.

Sabato 14 settembre, nel pomeriggio, al via le qualificazioni del Gran Premio dei Giovani – Trofei delle Regioni, domenica le finali con l’assegnazione del Trofeo 2013.

Luca Broggini