News

La Firenze” riprende la stagione dalla Coppa Italia di Società  a Corgeno”

venerdì 13 Settembre 2013

La Firenze” riprende la stagione dalla Coppa Italia di Società  a Corgeno”

FIRENZE, 13 settembre 2013 – Torna finalmente in gara la Società Canottieri “Firenze”, impegnata nel weekend a Corgeno in Lombardia, nel trittico Coppa Italia di Società, Meeting Nazionale Master, Allievi & Cadetti e Trofeo delle Regioni.
 
Una regata quella di Corgeno che sancisce il ritorno alle gare per il finale di stagione (il maltempo ha impedito lo svolgimento dei Campionati Toscani domenica 8 settembre) del club remiero biancorosso, che in estate ha festeggiato, come ormai abitudine da anni, risultati straordinari grazie ai giovani impegnati nelle varie nazionali.
 
Protagonista incontrastato dei Mondiali per la “Firenze” è stato Stefano Oppo, campione del Mondo prima tra gli Under 23 sul quattro senza Pesi Leggeri e poi Assoluto, primo titolo nella categoria nella storia del circolo, sull’otto PL in Corea del Sud. Dagli Junior altri due titoli Mondiali, con Jacopo Mancini ed il timoniere Niccolò Mancusi sul quattro con. Poi le medaglie: Neri Muccini e i fratelli Leonardo e Lorenzo Pietra Caprina argento al Mondiale Junior, i primi due sull’otto e il terzo sul quattro senza, e Beatrice Arcangiolini bronzo iridato Under 23 sul due senza femminile. Il tutto senza scordare infine il sesto posto in finale nel singolo AS di Fabrizio Caselli ai Mondiali Para-rowing e la partecipazione, su due senza e otto femminile, di Beatrice Arcangiolini ai Mondiali Assoluti in Corea del Sud.
 
Nessuno degli atleti sopra nominati sarà presente a Corgeno per questioni di regolamento: alla Coppa Italia di Società, manifestazione Open (gareggiano tutti insieme in un’unica categoria senza distinzioni di età), non possono partecipare gli atleti dei club che hanno vestito la maglia azzurra alle competizioni iridate in tutte le categorie.
 
“Firenze” a Corgeno in formazione ridotta quindi, come le altre società italiane che hanno visto protagonisti i propri atleti ai Mondiali. La formazione non è invece ridotta per quanto concerne i giovanissimi Allievi & Cadetti in gara nel Meeting Nazionale a loro riservato e poi nella fase finale del Trofeo delle Regioni dove, assieme anche alla categoria Ragazzi, gareggeranno con i colori della Toscana contro le altre selezioni regionali.
 
I big della Canottieri rientreranno in scena tra due weekend, il 28 e 29 settembre, per i Campionati Italiani Assoluti, Junior & Para-rowing, penultimo palcoscenico tricolore prima dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, i cosiddetti campionati del Mare, in programma a Genova il primo weekend di ottobre.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –

Nella foto canottaggio.org l’otto della Canottieri “Firenze” che trionfò lo scorso anno alla Coppa Italia di Società.