News

Corgeno, le voci della conferenza

mercoledì 11 Settembre 2013

Corgeno, le voci della conferenza

CEC_8114].jpgVARESE, 11 settembre 2013 – Presentato questa mattina a Villa Recalcati, storica sede della Provincia di Varese, il ricco week end remiero in programma da venerdì 13 e fino a domenica 15 settembre a Corgeno, sul Lago di Comabbio. Coppa Italia di Società, Gran Premio Giovani – Trofeo delle Regioni e Meeting Nazionale Allievi Cadetti Master le tre regate in calendario. 1196 atleti gara, 1098 fisici, 61 società e 12 Comitati, per un totale di 552 equipaggi i numeri ufficiali dell’evento 2013.

È stato il Commissario Straordinario della Provincia di Varese Dario Galli ad aprire la conferenza “Oggi siamo un po’ più rilassati, ma il profumo della World Rowing Master Regatta è ancora nell’aria. Il prossimo week end si gareggia a Corgeno, uno dei bacini più belli d’Italia. È una location perfetta per il canottaggio, ha le caratteristiche di un campo artificiale, inserito in un contesto paesaggistico d’eccellenza. È un altro campo di regata di livello, ricordo che ne abbiamo quattro in otto chilometri. Auguro buon lavoro alla canottieri Corgeno, una società piena di vita, tra sedile fisso e scorrevole, oltre agli eventi”.

È davvero entusiasta il Sindaco di Vergiate Maurizio Leorato: “Per la mia città è un onore ospitare manifestazioni di livello. Il segreto per riuscire a realizzare manifestazioni di successo sta nel poter contare su professionisti appassionati. Non è facile gestire questi numeri in un piccolo paesino, ma i nostri operatori fanno un grande lavoro”.

Stefano Ferrario, Delegato del CONI di Varese, parla di organizzazione impeccabile: “Corgeno è una garanzia in campo organizzativo. Varese è una terra ricca di sport, ma il canottaggio è la nostra vocazione. Sono certo che sarà un successo”.

CEC_8131].jpgFederazione presente al gran completo. Il Consigliere Luciano Magistri parla di numeri con occhi al futuro: “Questi numeri sono da record, è bello vedere che così tante società abbiano deciso di partecipare. Questo è un vero stimolo per il nostro canottaggio. Il Trofeo delle Regioni è molto importante, la Lombardia si presenta al completo e spero possa fare bene. Anticipo che Corgeno vuole candidarsi per i Campionati Italiani Master del 2014, noi la sosterremo perchè la società ha tutte le garanzie di qualità”.

Sara Bertolasi guarda a Corgeno con l’esperienza e l’occhio attendo di un’atleta: “Corgeno è sinonimo di qualità per il canottaggio. Sono certa che riuscirà a lasciare il segno anche questa volta. Remare a Comabbio è un piacere, anche a terra ci sono tutti i confort che gli atleti hanno bisogno”.

Al Presidente della Canottieri Corgeno Graziano Magni il compito di illustrare i dettagli dell’evento. “Questo è per noi il quinto appuntamento stagionale, tra sedile fisso e scorrevole. Questo è sicuramente il più importante, anche a livello numerico. Le regate inizieranno venerdì e continueranno fino a domenica. Abbiamo pensato anche a delle serate a tema, per permettere ai presenti di restare sul campo a festeggiare dopo le regate. Le previsioni meteo sono buone, speriamo che tutto vada per il meglio”.

Presente, durante la conferenza, anche il Direttore dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa.

CEC_8190].jpgAl termine della presentazione spazio alle foto, con il Commissario della Provincia di Varese e Presidente del Comitato Organizzatore grandi eventi Dario Galli che ha svelato il regalo della FISA post evento mondiale. La federazione internazionale, dopo la medaglia dello scorso anno, ha omaggiato la bandiera come segno di incoronazione per Varese centro remiero mondiale.

Luca Broggini