News

Para rowing lombardo sul podio: argento

giovedì 29 Agosto 2013

Para rowing lombardo sul podio: argento

MILANO, 29 agosto 2013 – Assegnate in Corea le prime medaglie del Mondiale Assoluto, la Lombardia è subito in festa con l’atleta pararowing della Canottieri Gavirate, Omar Airolo, argento in “quattro con”. L’atleta varesino, classe 1992, è alla sua prima esperienza mondiale. Ai remi dal 2008, a fine marzo 2009 il debutto agonistico alla prima regionale con un bronzo in otto ragazzi. A maggio di quest’anno la svolta con la convocazione in azzurro alla regata internazionale, poi l’indimenticabile “giovedì”. È notte fonda in Italia, a Chungju per gli auzzurri è tempo di finale. Solo la diretta internazionale ci permette il collegamento con l’altro capo del mondo. L’equipaggio di Omar Airolo, con i compagni Paola Protopapa, Lucilla Aglioti, Tommaso Schettino (CC Aniene) e il timoniere Giuseppe Di Capua (CN Stabia) sono assetati di successo. Sono i campioni Paralimpici della Gran Bretagna a fare più paura. L’armo azzurro è davanti per i primi quattrocentro metri, poi la Gran Bretagna rientra. Anche il Sud Africa, allenato all’Italiano Marco Galeone, è vicino. Nella seconda frazione i nostri controllano e sul traguardo sono secondi. Terzo il Sud Africa.

Commenta a caldo il capovoga Omar Airolo: “Essere salito sul podio di un mondiale è stupendo. Vincere sarebbe stato stupendo, ci abbiamo provato, ma gli inglesi erano più forti e la vittoria se la sono tutta meritata”.

Domani al via altre quattro finali per gli atleti lombardi: quattro senza femminile (15.03), quattro di coppia pesi leggeri maschile (16.18), quattro di coppia pesi leggeri femminile (16.00) e otto pesi leggeri maschile (16.48). Tutti gli orari si riferiscono al fuso locale, dall’Italia si dovranno sottrarre sette ore.

Luca Broggini